Vai al contenuto principale
Oggetto:

GEOGRAFIA STORICA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF755
Docente
Prof. Paola Sereno (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso -ai confini tra geografia storica e storia della geografia- analizzerà il ruolo del viaggio come metodo nella produzione di saperi geografici nei secoli centrali dell'età moderna, quindi nel momento di passaggio dal viaggio di scoperta al viaggio di esplorazione scientifica; si utilizzeranno allo scopo in modo particolare le "istruzioni di viaggio" che si affermano soprattutto nel Sette/Ottocento come vero e proprio genere che detta i principi  della "utilitas" del viaggio, anche in termini di governo del territorio, disciplina la pratica dell'osservare, ponendo i fondamenti del lavoro sul terreno, costruisce i modelli della descrizione geografica, indirizza la catalogazione e l'inventariazione, soprattutto naturalistica, dei luoghi, alla base del collezionismo e dei musei geografici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M.BOSSI- C. GREPPI (a cura di), Viaggi e scienza. Le istruzioni scientifiche per i viaggiatori nei secoli XVII-XIX, Firenze, Olschki, 2005



Oggetto:

Note

Il corso prevede un esame scritto ed è aperto a tutti gli Studenti della Facoltà, purché abbiano già seguito il corso di Geografia generale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!