Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratori vari Scidecom: FORMAT_LAB: laboratorio semiotico per il monitoraggio, l'analisi e la scrittura di format televisivi, a cura del dott. Morosetti.

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
2.5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il Laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.

 Il Laboratorio è curato da Adriano Morosetti (responsabile tv presso il Virtual Reality And Multi Media Park; autore di Mtv Black Box). 

Obiettivi. Acquisire strumenti per:

-         l’analisi dei format televisivi;

-         la costruzione di scenari e trend (tv generalista, satellitare, interattiva, ecc.);

-         l’ideazione, lo sviluppo e la presentazione di format televisivi.

Programma.

- Estetiche della tv contemporanea: neotelevisione, reality show, real fiction. 

- Tv intermediale: convergenza dei media e ruolo (possibile) della televisione. 

- Il mercato dei format: analisi di scenario; idea, sviluppo e scrittura; presentazione professionale di format e paper format (a reti e case di produzione).
- Mtv Black Box: ideazione, presentazione, realizzazione e messa in onda di un format multipiattaforma (www.mtv.it/blackbox/).
- Laboratorio: ideazione, sviluppo e presentazione di un paper format.

 Il Laboratorio sarà approvato a seguito della presentazione e discussione di un progetto di format (paper format), realizzato nelle ore di laboratorio

CALENDARIO: 3 - 10 - 17 - 24 - 31 marzo 2010 dalle 16.00 alle 19.00 in aula 1.7 PLV

 

SCADENZA ISCRIZIONE: 20 FEBBRAIO 2010

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

II Semestre.
Posti disponibili: 35.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!