- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: FORMAT_LAB: laboratorio semiotico per il monitoraggio, l'analisi e la scrittura di format televisivi, a cura del dott. Morosetti.
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2.5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il Laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.
Il Laboratorio è curato da Adriano Morosetti (responsabile tv presso il Virtual Reality And Multi Media Park; autore di Mtv Black Box).
Obiettivi. Acquisire strumenti per:
- l’analisi dei format televisivi;
- la costruzione di scenari e trend (tv generalista, satellitare, interattiva, ecc.);
- l’ideazione, lo sviluppo e la presentazione di format televisivi.
Programma.
- Estetiche della tv contemporanea: neotelevisione, reality show, real fiction.
- Tv intermediale: convergenza dei media e ruolo (possibile) della televisione.
- Il mercato dei format: analisi di scenario; idea, sviluppo e scrittura; presentazione professionale di format e paper format (a reti e case di produzione).
- Mtv Black Box: ideazione, presentazione, realizzazione e messa in onda di un format multipiattaforma (www.mtv.it/blackbox/).
- Laboratorio: ideazione, sviluppo e presentazione di un paper format.Il Laboratorio sarà approvato a seguito della presentazione e discussione di un progetto di format (paper format), realizzato nelle ore di laboratorio
CALENDARIO: 3 - 10 - 17 - 24 - 31 marzo 2010 dalle 16.00 alle 19.00 in aula 1.7 PLV
SCADENZA ISCRIZIONE: 20 FEBBRAIO 2010
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II Semestre.
Posti disponibili: 35.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: