Vai al contenuto principale
Oggetto:

SEMIOTICA DEL TESTO B (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K0082
Docente
Prof. Paolo Vinçon (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c305] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a ivrea
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Oggetto del corso sarà la semiotica del testo narrativo, e in particolare del testo narrativo verbale (anche se non mancheranno esempi da testi audiovisivi, fumetti, ecc.). Il funzionamento semiotico del testo narrativo verrà affrontato a partire da un modello fondato sulla teoria della stratificazione del linguaggio di Louis Hjelmslev. In questo modello troveranno posto tre diversi filoni di studi: la poetica di Aristotele, le teorie narratologiche del formalismo e dello strutturalismo, e l’applicazione allo studio della fiction delle teorie dei mondi possibili. I singoli aspetti del testo verranno illustrati attraverso esempi di diversa natura; mentre la traduzione italiana del racconto di Stanley Ellin, La specialità della casa, sarà oggetto di un’analisi esaustiva che attraverserà tutto il corso.

In dettaglio, gli argomenti del Corso saranno i seguenti:

1. La narratologia: fra poetica e semiotica. 2. Introduzione alla poetica di Aristotele. 3. Brevi cenni alle teorie del segno linguistico (dai Presocratici a Hjelmslev). 4. Dal segno al testo e oltre (testualità e intertestualità), 5. La stratificazione del testo narrativo. 6. Le strutture narrazionali (enunciazione del testo narrativo). 7. La cooperazione interpretativa. 8. La teoria dei ranghi nello studio del contenuto narrativo. 9. La teoria aristotelica del mythos. 10. Dalle forme composte alla narrativa seriale. 11. La morfologia della fiaba di Propp. 12. Esplorazioni parziali della semiotica narrativa di Greimas. 13. I mondi narrativi (da Eco a Doležel)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

– Aristotele, Poetica, introduzione, traduzione e note di Diego Lanza, Rizzoli («BUR»), Milano, 1987. – Roland Barthes, L’avventura semiologica, Einaudi, Torino, 1991, parte seconda, pp. 79-215. – Lubomír Doležel, Heterocosmica. Fiction e mondi possibili, Bompiani, Milano, 1999. − Umberto Eco, Lector in fabula, Bompiani, Milano, 1979. – Gérard Genette, «Discorso del racconto», in Figure III, Einaudi, Torino, 1976, pp. 67-332. – Vladimir Propp, Morfologia della fiaba, Einaudi, Torino, 1966. – Boris Tomaševskij, «La costruzione dell’intreccio», in Tzvetan Todorov (a cura di), I formalisti russi, Einaudi, Torino, 1968, pp. 305-350. – Paolo Vinçon, Corso di semiotica del testo narrativo, dispense del corso di Semiotica del testo B, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Torino, a.a. 2008-2009.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!