- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Photoshop e dintorni: disinformare con le immagini.
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2.5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Tra tutte le forme di informazione, quella basata sulle immagini appare la più ‘oggettiva’, neutra, indipendente... vera.Invece no. Anche le immagini raccontano soprattutto il punto di vista di chi le riprende e le propone. E anche le immagini possono essere mistificate, fraintese, truccate, impostate, completamente falsificate. Anzi: l’utilizzo mediatico delle immagini (siano esse fotografie o video) da un lato conferma tutta la ‘soggettività’ dell’informazione, e dall’altro lato porta a un nuovo e superiore livello di mediazione mistificata della realtà. Anche perchè la densità e la rapidità comunicativa e persuasiva delle immagini è enormemente superiore a quella della parola, scritta o parlata che sia.Il laboratorio ripercorrerà alcune tappe storiche della info-falsificazione con le immagini, rifletterà sull’uso quotidiano delle immagini-decorazioni, prenderà in considerazione i diversi momenti del processo produttivo che giunge alla falsificazione finale, approfondirà almeno un caso di mistificazione sistematica su scala internazionale.Durante il laboratorio i partecipanti saranno invitati a cercare, analizzare e anche produrre immagini di diverso taglio.
Il laboratorio è curato dal Dott. Marco Reis giornalista professionista.
Calendario: lunedì 19/11/2007, 26/11/2007, 3/12/2007, 10/12/2007 e 17/12/2007 dalle 10.00 alle 13.00 in aula 1.7 PLV.
Scadenza iscrizioni 15/11/2007.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I Semestre.
Posti disponibili: 30.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: