- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Il ruolo di Project Manager nella comunicazione pubblicitaria su web, a cura della dott.ssa Guaschino.
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2.5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla struttura e ai ruoli in una Web Agency.
- Web advertising e trasformazioni del mercato (cap.13)
- Riferimento nel mercato delle agenzie di pubblicità, panorama generale ed esempio specifico (DGTmedia – INADV)
- Presentazione struttura interna dell’agenzia: figure professionali, aree di ingerenza e tecnologie di utilizzo (slide show di presentazione)- - Indagine più approfondita sui servizi forniti dall’agenzia (ad ex web marketing, web development, maintenance, business TV…)
- Il work flow.
- (per ognuno dei punti delineare le figure coinvolte e il ruolo del PM)
- - Approach à creazione del team di lavoro
- - Envision à Brief (cap. 3-7), Brand Analysis (cap. 4), Ruolo dello strategic planner, Target proflilati, Geotarget, BtoC e BtoB à creazione della On Line Strategy
- Concept development à ideazione del concept (web copy) in parallelo con il flusso di navigazione (flowchart), webmarketing e positioning à presentazione al cliente
- Creative Developing à brand design, interactive design, ergonomia di progetto à Layouts - - Tecnical analysis à definizione tecnologia di progetto (linguaggio di sviluppo, piattaforma, domini, database…)
- - Timing à Gantt
- - Content development à (unità editoriale) testi e contenuti, claims, scelta testimonial
- - Software development à (programmatori), testing con il cliente in area demo, configurazione e pubblicazione
- - Maintenance à monitoraggio, caricamento dati
- Web marketing à cos’è e quali sono i vantaggi (fare esempio di un piano web marketing) - La figura del PM
Caratteristiche
Stimoli (parte del processo creativo?)
Rapporto con il cliente e presentazioni - Il primo problema del Project Manager: il progress
- Cosa ci si aspetta da un PM
- Cos’è, come si svolge e a cosa serve il progress in agenzia
- Quali sono le figure coinvolte - Il secondo problema del Project manager : la gestione del fornitore esterno
- Difficoltà nel fare entrare un fornitore esterno all’interno di una vision dell’agenzia
- Il fornitore come testing prima dell’espansione dell’agenzia - Case history (vedi sito e casi seguiti da me nello specifico)
- - Cariparma and MTV
- Amaro Braulio
- UNSSC
Il paradosso pubblicitario
(Cap. 15)
WORK IN CLASS
Fase I: creazione di gruppi di lavoro che simulano i team in agenzia, brief su un brand e sulle esigenze del cliente
Fase II:lavoro creativo e preparazione di una presentazione al cliente su PPT
Fase III: presentazione dell’idea creativa in pubblico e organizzazione temporale e materiale delle ipotetiche fasi di sviluppoTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi consigliati:
La visione strategica, Emanuele Gabardi ( a cura di) Franco Angeli - 2002
- Oggetto:
Note
II Semestre.
Posti disponibili: 20.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: