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Oggetto:

Laboratori vari Scidecom: Il ruolo di Project Manager nella comunicazione pubblicitaria su web, a cura della dott.ssa Guaschino.

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Anno accademico 2008/2009

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
2.5
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

Introduzione alla struttura e ai ruoli in una Web Agency.
- Web advertising e trasformazioni del mercato (cap.13)
- Riferimento nel mercato delle agenzie di pubblicità, panorama generale ed esempio specifico (DGTmedia – INADV)
- Presentazione struttura interna dell’agenzia: figure professionali, aree di ingerenza e tecnologie di utilizzo (slide show di presentazione)

  • - Indagine più approfondita sui servizi forniti dall’agenzia (ad ex  web marketing, web development, maintenance, business TV…)
  • Il work flow.
  • (per ognuno dei punti delineare le figure coinvolte e il ruolo del PM)
  • - Approach à creazione del team di lavoro
  • - Envision à Brief (cap. 3-7), Brand Analysis (cap. 4), Ruolo dello strategic planner, Target proflilati, Geotarget, BtoC e BtoB à creazione della On Line Strategy
    - Concept development
    à ideazione del concept (web copy)  in parallelo con il flusso di navigazione (flowchart), webmarketing e positioning à
    presentazione al cliente
    - Creative Developing
    à brand design, interactive design, ergonomia di progetto à Layouts
  • - Tecnical analysis  à definizione tecnologia di progetto (linguaggio di sviluppo, piattaforma, domini, database…)
  • - Timing à Gantt
  • - Content development à (unità editoriale) testi e contenuti, claims, scelta testimonial
  •   - Software development à (programmatori), testing con il cliente in area demo,  configurazione e pubblicazione
  • - Maintenance à monitoraggio, caricamento dati
    - Web marketing
    à cos’è e quali sono i vantaggi (fare esempio di un piano web marketing) 
     
  • La figura del PM
    Caratteristiche
    Stimoli (parte del processo creativo?)
    Rapporto con il cliente e presentazioni
     
  • Il primo problema del Project Manager: il progress
    -
    Cosa ci si aspetta da un PM

    -
    Cos’è, come si svolge e a cosa serve il progress in agenzia
    - Quali sono le figure coinvolte
  • Il secondo problema del Project manager : la gestione del fornitore esterno
    -
    Difficoltà nel fare entrare un fornitore esterno all’interno di una vision dell’agenzia
    - Il fornitore come testing prima dell’espansione dell’agenzia
  • Case history (vedi sito e casi seguiti da me nello specifico)
  • - Cariparma and MTV
    - Amaro Braulio
    - UNSSC 
     

Il paradosso pubblicitario 

(Cap. 15)

WORK IN CLASS
Fase I:  creazione di gruppi di lavoro che simulano i team in agenzia, brief su un brand e sulle esigenze del cliente
Fase II:
lavoro creativo e preparazione di una presentazione al cliente su PPT
Fase III:
presentazione dell’idea creativa in pubblico e organizzazione temporale e materiale delle ipotetiche fasi di sviluppo

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati:

La visione strategica, Emanuele Gabardi ( a cura di) – Franco Angeli - 2002



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Note

II Semestre.
Posti disponibili: 20.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.
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Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:34

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