Vai al contenuto principale
Oggetto:

CLASSICO FILOSOFICO 2

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Maria Antonietta Pranteda (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Conoscenza diretta di un testo classico della filosofia.
Comprensione e inquadramento del testo nella sua
dimensione teorica e storica.
Mediante la lettura
guidata e la discussione del testo, sviluppare le capacità
di analisi e di
comprensione critica di
un testo filosofico.


Direct acquaintance with a classical work of the
philosophical tradition.
Comprehension and contextualization of the work in its
theoretical and historical
dimensions.
Development of ability to analyze and critically
understand philosophical texts
through guided
reading and discussion of the work.

Oggetto:

Programma

Baruch Spinoza, Etica dimostrata secondo l'ordine geometrico, Roma-Bari, Laterza, 2009.

Baruch Spinoza, Ethica ordine geometrico demonstrata, 1677.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Scribano, Guida alla lettura dell'ETICA di Spinoza,
Roma-Bari, Laterza, 2008.
M. Messeri, L'epistemologia di Spinoza. Saggio sui corpi e
le menti, Milano, Il Saggiatore, 1990.
P. Cristofolini, L'uomo libero. L'eresia spinozista alle
radici dell'Europa moderna, Pisa, ETS, 2007.

E. Scribano, Guida alla lettura dell'ETICA di Spinoza,
Roma-Bari, Laterza, 2008.
M. Messeri, L'epistemologia di Spinoza. Saggio sui corpi e
le menti, Milano, Il Saggiatore, 1990.
P. Cristofolini, L'uomo libero. L'eresia spinozista alle
radici dell'Europa moderna, Pisa, ETS, 2007.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!