Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL’ARTE MODERNA B (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c707] laurea in beni culturali archeologici e storico-artistici
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di evidenziare alcuni temi, problemi e nodi significativi della storia dell’arte moderna, proponendo modelli di riflessione metodologica.

Oggetto:

Programma

Istituzioni di Storia dell’Arte Moderna

 

Il corso intende fornire un orientamento sulle principali metodologie di studio della storia dell’arte e di analisi delle opere d’arte. L’inquadramento generale dei problemi (periodizzazione e geografia della produzione artistica, committenza, iconografia) è propedeutico alla presentazione di concreti casi di studio (XV-XVIII secolo).


The course is a first step in the study of history of art and especially modern history of art. Certain themes and questions will be developed within an historical context in an attempt to provide students with a methodological model

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:
Giovanni Previtali, La periodizzazione della storia dell’arte italiana, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di Giovanni Previtali, parte prima Materiali e problemi, vol. I, Questioni e metodi, Torino 1979, pp. 3-95;
Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell’arte italiana. Questioni e metodi, a cura di Giovanni Previtali, parte prima Materiali e problemi, vol. I, Questioni e metodi, Torino (Giulio Einaudi Editore) 1979, pp. 283-352;
F. Haskell, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiana nell’età barocca, Torino 2000 (III ed.), pp. 31-44, 73-162.
La bibliografia completa sarà fornita durante il corso e sarà disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Discipline Artistiche (Palazzo Nuovo, II° piano).



Oggetto:

Note

Il corso è rivolto anche agli studenti che in anni accademici precedenti hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di Iconografia e Iconologia (mod. 1 e 2). In questo caso gli studenti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma d’esame.

Gli studenti che hanno inserito nel carico didattico l'esame di "Storia dell'arte moderna - Mod. 2 " per il corso di laurea triennale (Prof. Romano) possono concordare un programma d'esame con uno dei seguenti docenti: Prof.ssa Gelsomina Spione, Prof.ssa Chiara Gauna, Prof. Giuseppe Dardanello.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!