Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA MEDIEVALE B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Enrico Artifoni (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c703] laurea in storia
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Conoscenza di fonti e studi sull’Italia longobarda.

Understanding the Lombard Italy: sources and studies.
Oggetto:

Programma

Il regno longobardo d’Italia, 568-774: leggi, scritture, conflitti etnici e culturali.

Italy under Lombard rule, 568-774: laws, literacy, ethnic and cultural conflicts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


All’esame gli studenti frequentanti riferiranno su:
1. Tutti gli argomenti trattati a lezione e tutti i documenti esaminati.
2. C. Azzara, L’Italia dei barbari, Il Mulino, Bologna, 2002.
3. S. Gasparri, Prima delle nazioni. Popoli, etnie e regni fra antichità e medioevo, Carocci, Roma, 2003.

Gli studenti non frequentanti riferiranno su:
1. C. Azzara, L’Italia dei barbari, Il Mulino, Bologna, 2002.
2. W. Pohl, Le origini etniche dell’Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Viella, Roma, 2002 (o ristampe successive).

Gli studenti per cui il modulo vale solo 5 crediti (iscritti in anni precedenti il 2009-10), se frequentanti, concorderanno a lezione il programma con il docente; se non frequentanti, non dovranno portare all’esame il cap. 4 della Parte seconda del libro di Pohl (il cap. è intitolato “Risultati e problemi degli studi sugli Avari”).

Ogni iterazione dell’esame va concordata con il docente.



Oggetto:

Note


Il corso è per gli studenti che hanno sostenuto un modulo 1 nel settore M-STO/01.

Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di Storia medievale C (nome precedente dell’insegnamento) negli anni accademici anteriori al 2009-2010.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!