- Oggetto:
LABORATORIO DI ARCHEOLOGICA CLASSICA
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Valeria Meirano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c507] Laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Tipologie e sistemi di classificazione dei reperti mobili di età greca e romana; strumenti e tecniche per la documentazione ai fini dello studio e dell'edizione; approfondimenti e casi di studio inerenti specifiche classi di materiali.
Il laboratorio si articolerà in lezioni frontali, attività seminariali, eventuali visite a tema presso esposizioni museali, esercitazioni pratiche condotte su svariati reperti ceramici e non ceramici di età greca e romana, derivanti da scavi promossi dalla cattedra di Archeologia Classica dell'Università di Torino.
Il programma potrà essere calibrato in corso d'opera sulla base delle competenze, delle esperienze e del numero dei partecipanti.
Verifiche finali: consisteranno in una prova pratica e in un elaborato scritto le cui modalità verranno illustrate durante il laboratorio. La frequenza al laboratorio unitamente al superamento delle verifiche darà adito al riconoscimento di 2 CFU; costituirà inoltre un titolo preferenziale ai fini dell’ammissione alle campagne di scavo organizzate dalla cattedra di Archeologia Classica nel 2011.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il laboratorio è a numero chiuso e, ai fini dell’organizzazione logistica, è indispensabile che gli studenti si iscrivano inviando quanto prima una mail all'indirizzo valeria.meirano@unito.it, pena la non ammissione.
- Oggetto: