Vai al contenuto principale
Oggetto:

SEMIOTICA B (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Laura Rolle (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c305] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a ivrea
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si articolerà in due parti. La prima parte si concentrerà sui fondamenti della disciplina. Le lezioni verteranno attorno ai seguenti nuclei tematici: i fondamenti linguistici su cui poggiano non solo la teoria, ma anche le pratiche di analisi semiotica, con particolare attenzione alla linguistica strutturale. Si mostrerà altresì il ruolo della semiotica tra le scienze sociali e la sua valenza metodologica nel campo della ricerca sulla comunicazione, con particolare attenzione alle relazioni tra socio-semiotica e marketing . La seconda parte del corso avrà invece una caratteristica soprattutto pratica, introdurrà all'analisi di vari tipi di testo da quello letterario a quello pubblicitario, dalle opere d’arte agli spazi di vendita. In questo seconda parte è previsto un seminario-laboratorio in cui si analizzeranno testi di comunicazione sociale. L'esame è scritto ed orale. La prova scritta consterà di 5 domande a risposta aperta su: Volli, Manulae di semiotica, Laterza, 2000 (sino al cap.8 incluso). I testi per l'orale saranno indicati a lezione.

L’esame prevede per frequentanti e non frequentanti: 

§          PROVA SCRITTA , consterà di cinque domande a risposta aperta, orientate ad accertare la padronanza delle teorie e dei concetti esposti nella prima parte del corso. Per la prova scritto il testo di riferimento è: U. Volli, Manuale di semiotica, Laterza, Bari, 2000 – fino capitolo 8 incluso - e  materiali distribuiti durante il corso e disponibili in segreteria  

§         PROVA ORALE  (solo a seguito del superamento della prova scritta) 

1) Un libro a scelta tra i seguenti:

F. Marsciani - A. Zinna , Elementi di semiotica generativa , Esculapio, Bologna, 1991

F. Marsciani, Esercizi di semiotica generativa, Esculapio, Bologna, 1999

G. Marrone, Corpi sociali, Einaudi, Torino, 2001

A. Perissinotto (a cura di), Semiotiche del testo, Ed. dell’Orso, Alessandria , 1997

Ferraro Guido – Il linguaggio del mito, Feltrinelli, Milano, 1979

V. Pisanty, G. Ferraro, M.P. Pozzato, Variazioni semiotiche. Analisi interpretazioni metodi a confronto, Roma, Carocci   

2) Più un libro a scelta tra i seguenti:

J.M. Floch , Semiotica, marketing e comunicazione, trad.it. Franco Angeli, Milano, 1992

J.M. Floch , Identità Visive, trad.it. Franco Angeli, Milano, 1997

G. Ferraro, L’emporio dei segni, Meltemi, Roma, 1998

Centro Ricerche Semiotiche di Torino (a cura di), Leggere la comunicazione, Meltemi,  Roma, 1998 

A. Semprini (a cura di), Il senso delle cose, Franco Angeli Editore, Milano, 1999

Giulia Ceriani, Marketing moving, Angeli, Milano

Gianfranco Marrone, C’era una volta il telefonino, Meltemi, Roma, 2005

Gianfranco Marrone e Isabella Pezzini (a cura di), Senso e metropoli. Per una semiotica posturbana, Meltemi, Roma, 2007

Gianfranco Marrone, Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding, Laterza, Bari, 2007
Sandra Cavicchioli, I sensi lo spazio gli umori, Bompiani, Milano, 2003

Note

Dato il carattere eminentemente applicativo del corso, è vivamente consigliata la frequenza. Molte lezioni saranno infatti dedicate a esemplificazioni originali, non contenute nei testi d'esame, che faciliteranno la comprensione della teoria e, di conseguenza, la sua applicazione.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso si propone obiettivi cognitivi e pratici insieme. Da un lato intende fornire agli studenti una buona padronanza dei concetti fondamentali della disciplina, dall'altro vuole introdurre alla metodologia di analisi semiotica dei testi attraverso esercitazioni pratiche.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!