- Oggetto:
Laboratori vari Scidecom: Comunicazione per i beni culturali. La reggia di Venaria, a cura dei prof.ri Scamuzzi e Torri.
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La Venaria Reale e il suo pubblico: offerta e domanda attuale e potenziale
Martedì 17 febbraio 2009 ore 15-17 presso la Sala conferenze della Reggia di Venaria Strategie per Venaria: gli obiettivi della comunicazione turistica regionale e nazionale di Venaria per la mostra “Egitto. Tesori sommersi”.
Interventi di A. Scaringella (responsabile Ufficio Comunicazione della Venaria Reale), F. Sacco e G. Noto (responsabili Agenzia di Comunicazione Opera), V. Piazzi (responsabile agenzia di comunicazione WeberShandwick) ore 17-19 con visita (da confermare).Martedì 24 febbraio 2009, ore 14-16 presso aula 1.7 Palazzo Lionello Venturi via Verdi, 25. I pubblici dei musei e il caso Venaria: metodologie di monitoraggio survey e osservazione e loro risultati. Lezioni di Alessandro Bollo (Fondazione Fitzcarraldo) e Sergio Scamuzzi (Università di Torino).
Martedì 10 marzo 2009 ore 8-10 aula 36 Palazzo NuovoComunicare i Musei a Grenoble: l’esperienza di Marianne Taillibert, attuale responsabile della comunicazione del Museo d’Arte Contemporanea di Grenoble Presenta e introduce G. Torri (Università di Torino) ore 14-16 presso Sala conferenze della Reggia di Venaria Vivere la Reggia. Problemi ed esperienze di offerta didattica e ludica per la fruizione di bambini, famiglie, scuole e gruppi. Intervento di S. Varetto (coordinatore Servizi educativi della Venaria Reale).
Martedi 17 marzo 2009 ore 14-17,30 presso la Sala conferenze della Reggia di Venaria e nelle sale della mostraBackstage della mostra “Egitto. Tesori sommersi”: incontro di presentazione del progetto della mostra con F. Bosso (responsabile Ufficio Fruizione della Venaria Reale); intervento di G. Torri (Università di Torino). Segue visita guidata alla mostra (da confermare).Data da stabilire dopo il 20 aprile: discussione degli elaborati degli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II Semestre.
Posti disponibili: 35.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.- Oggetto: