- Oggetto:
TEATRO DI ANIMAZIONE MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Alfonso Cipolla (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a delineare il sistema teatrale italiano tra Otto e Novecento, attraverso lesemplificazione dun soggetto tragico indifferentemente raccontato, pur con differenti specificità, dal melodramma, dalle scene di prosa e dal teatro con burattini.
The corse aims to outline the Italian theatrical system between 19th and 20th Century, by analysing how the dramatic subject for a tragedy has been used in music drama, theatre and puppets theatre, and their different, specific ways of treating the same subject.- Oggetto:
Programma
Il racconto del tragico tra melodramma e spettacolo popolare: dal teatro di Gabriele d’Annunzio ai copioni per burattini
Attraverso la fortuna scenica della vicenda di Ugo e Parisina Malatesta (sec. XV) si giungerà a delineare come il melodramma e il teatro popolare siano in grado di sviluppare una drammaturgia capace di affrontare il racconto del tragico a partire da una teatralità dichiarata. Si analizzeranno in particolare l’opera teatrale di Gabriele d’Annunzio e alcuni copioni per burattini coevi.
The tragic tale between music drama and popular theatre: from Garbiele d’Annunzio’s plays to puppet theatre scripts.
The specific dramaturgy developed by music drama and puppet theatre, representing tragedies in an explicit theatre context, will be illustrated through the popular tale of Ugo and Parisina Malatesta (14th century), and in particularly through Gabriele d’Annunzio’s plays and his contemporary puppet theatre scripts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
1) Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti, Marionette e burattini italiani. Antologia per una storia, Titivillus, Corazzano 2009.
2) Matteo Bandello, dalle Novelle, prima parte, novella XLIV
3) Felice Romani, Parisina
4) Gabriele dAnnunzio, Parisina
5) Gabriele dAnnunzio, La figlia di Iorio
6) Alfonso Cipolla, Il racconto del tragico, Gabriele dAnnunzio tra melodramma e spettacolo popolare, Titivillus, Corazzano 2009.
1) Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti, Italian Puppett Theatre, An Historical Antology, Titivillus, Corazzano 2009.
2) Matteo Bandello, Novelle, part one, novella XLIV
3) Felice Romani, Parisina
4) Gabriele dAnnunzio, Parisina
5) Gabriele dAnnunzio, La figlia di Iorio
6) Alfonso Cipolla, The tragic tale, Gabriele dAnnunzio between music drama and folk theatre, Titivillus, Corazzano 2009. - Oggetto:
Note
È richiesta una generica conoscenza della storia del teatro italiano dellOttocento e del primo Novecento.Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma desame ad hoc
A general knowledge of Italian theatre history between 19th and early 20th century is required.- Oggetto: