Vai al contenuto principale
Oggetto:

TEATRO DI ANIMAZIONE MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Alfonso Cipolla (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso mira a delineare il sistema teatrale italiano tra Otto e Novecento, attraverso l’esemplificazione d’un soggetto tragico indifferentemente raccontato, pur con differenti specificità, dal melodramma, dalle scene di prosa e dal teatro con burattini.

The corse aims to outline the Italian theatrical system between 19th and 20th Century, by analysing how the dramatic subject for a tragedy has been used in music drama, theatre and puppets theatre, and their different, specific ways of treating the same subject.
Oggetto:

Programma

Il racconto del tragico tra melodramma e spettacolo popolare: dal teatro di Gabriele d’Annunzio ai copioni per burattini

Attraverso la fortuna scenica della vicenda di Ugo e Parisina Malatesta (sec. XV) si giungerà a delineare come il melodramma e il teatro popolare siano in grado di sviluppare una drammaturgia capace di affrontare il racconto del tragico a partire da una teatralità dichiarata. Si analizzeranno in particolare l’opera teatrale di Gabriele d’Annunzio e alcuni copioni per burattini coevi.

The tragic tale between music drama and popular theatre: from Garbiele d’Annunzio’s plays to puppet theatre scripts.

The specific dramaturgy developed by music drama and puppet theatre, representing tragedies in an explicit theatre context, will be illustrated through the popular tale of Ugo and Parisina Malatesta (14th century), and in particularly through Gabriele d’Annunzio’s plays and his contemporary puppet theatre scripts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


1) Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti, Marionette e burattini italiani. Antologia per una storia, Titivillus, Corazzano 2009.
2) Matteo Bandello, dalle Novelle, prima parte, novella XLIV
3) Felice Romani, Parisina
4) Gabriele d’Annunzio, Parisina
5) Gabriele d’Annunzio, La figlia di Iorio
6) Alfonso Cipolla, Il racconto del tragico, Gabriele d’Annunzio tra melodramma e spettacolo popolare, Titivillus, Corazzano 2009.

1) Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti, Italian Puppett Theatre, An Historical Antology, Titivillus, Corazzano 2009.
2) Matteo Bandello, Novelle, part one, novella XLIV
3) Felice Romani, Parisina
4) Gabriele d’Annunzio, Parisina
5) Gabriele d’Annunzio, La figlia di Iorio
6) Alfonso Cipolla, The tragic tale, Gabriele d’Annunzio between music drama and folk theatre, Titivillus, Corazzano 2009.


Oggetto:

Note


È richiesta una generica conoscenza della storia del teatro italiano dell’Ottocento e del primo Novecento.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma d’esame ad hoc


A general knowledge of Italian theatre history between 19th and early 20th century is required.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!