Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana D

Oggetto:

Italian Litterature D

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0315
Docente
Giorgio Ficara (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario secondo una prospettiva storica, tematica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, distinguendone forme, temi, strutture.

The course aims to provide the tools for reading a literary text. Students will be able to read the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context, to identify the genre to which they belong, to study hypotext and intertext.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente saprà compiere una lettura meditata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento applicando ad ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza ad un genere, studiandone ipotesto e intertesto, e presentando i risultati dello studio con particolare attenzione agli aspetti messi in luce dal programma, sotto il profilo analitico e interpretativo, risultati che saranno esposti con adeguata abilità linguistica. In particolare lo studente saprà leggere la poesia montaliana alla luce della sua formazione filosofica (dal Contingentismo alla teologia negativa) e letteraria (da Leopardi ai simbolisti francesi).

 

 

The student will be able to perform a well thought-out reading of the selected literary texts. A proper critical methodology, the evaluation of the historical context, the identification of the pertaining literary genre, the study of hypotext and intertext are the expected results. By this approach, the student will acquire the capacity to present with adequate linguistic ability the results of the study with particular attention to the aspects highlighted during the course. The student will be able to read Montale's poetry in the light of his philosophical education (from Contingentism to negative theology) and literary one (from Leopardi to French symbolism).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

 

The course covers 72 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale e si articolerà a partire da due domande: una di carattere generale, volta a verificare la capacità dello studente di orientarsi nel panorma letterario del Novecento europeo e di distinguere le principali questioni metodologiche e critiche ad esso connesse; un’altra domanda muoverà dalla lettura, l’analisi e il commento di campioni testuali dell'opera montaliana. In entrambi i casi lo studente dovrà dimostrare di saper esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari.

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:

  • la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
  • la competenza terminologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare efficacemente i concetti appresi; 
  • la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
  • particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

 

 

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' knowledge of twenty-century European litterature. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.

The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be object to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.

The examination is intended to check the critical and interpretive skills of the student, the ability to analyze a literary text and his contest.

 

Oggetto:

Attività di supporto

--

Oggetto:

Programma

Lettura di Montale. La poesia di Eugenio Montale nel panorama del Novecento.

 

 

Eugenio Montale's poetry in the XX century panorama.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. La letteratura del Novecento (da preparare su un manuale a scelta dello studente, corredato da storia e testi). 

2. E. Montale, Ossi di seppia, a cura di P. Cataldi e F. D'Amely, Milano, Mondadori, 2008;

3. E. Montale, Le occasioni, a cura di T. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011;

4. E. Montale, Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2018;

5. G. Ficara, Montale sentimentale, Venezia, Marsilio, 2012.

 

 

1. XX century italian Literature (textbook at the choice of the student). 

2. E. Montale, Ossi di seppia, edts. P. Cataldi e F. D'Amely, Milano, Mondadori, 2008;

3. E. Montale, Le occasioni, edt. De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011;

4. E. Montale, Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2018;

5. G. Ficara, Montale sentimentale, Venezia, Marsilio, 2012.



Oggetto:

Note

La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti si atterranno al programma qui indicato, per gli studenti frequentanti indicazioni di lettura più precise verranno fornite a lezione.

EMERGENZA CORONAVIRUS - 10/03/2020 TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI AL CORSO SONO PREGATI DI ISCRIVERSI AL PIU' PRESTO IN MODO CHE SI POSSA AGEVOLMENTE COMUNICARE CON LORO. 

LE ULTIME DISPOSIZIONI RELATIVE ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS HANNO DEFINITIVAMENTE ANNULLATO LA POSSIBILITÀ DI RIPRENDERE L'INSEGNAMENTO IN PRESENZA PER IL PRIMO MODULO DEL CORSO. INIZIA PERCIÒ DA OGGI IL CARICAMENTO DELLE SLIDE NEL MATERIALE DIDATTICO: LE LEZIONI SARANNO CORREDATE DA UNA SERIE DI MATERIALI (LETTURE E ARTICOLI). SUBITO DOPO OGNI CARICAMENTO VI VERRÀ INVIATA UNA MAIL. VI PREGO DI CONSULTARE SPESSO LA MAIL ISTITUZIONALE E DI SCRIVERMI PER QUALSIASI DUBBIO O PERPLESSITÀ. 

 

Attendance is strongly recommended. Non-attending students will adhere to the program indicated here; for students attending lectures, more precise reading will be given in class.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 19:23

Non cliccare qui!