Vai al contenuto principale
Oggetto:

METODOLOGIE DI MARKETING (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Enrico Postiglione (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c510] laurea magistrale in produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Stimolare la cultura di marketing operativo promuovendo l’apprendimento dell’utilizzo delle leve di marketing e comunicazione attraverso le tecniche di simu-lazione della realtà aziendale.

To stimulate marketing operation knowledge and learning of marketing and com-munication leverages utilization through business simulation tools.
Oggetto:

Programma

1. Analisi della situazione interna di un’impresa e del suo ambiente. Marketing in-formation e intelligence.
2. Il piano marketing e la sua costruzione
3. Esecuzione del piano marketing
4. Controllo e valutazione del piano

Ogni fase è corredata dall’applicazione degli specifici strumenti metodologici e da esercitazioni svolte in laboratorio. La valutazione finale sarà determinata da alme-no due prove scritte intermedie che assieme alla prova finale concorreranno alla valutazione complessiva. Ogni prova sarà scritta.

Link al Laboratorio: Esercitazioni del corso di METODOLOGIE DI MARKETING (LAUREA MAGISTRALE), a cura del Prof. Postiglione.

1. Environmental and internal analysis: marketing information and intelligence
2. Building a marketing plan
3. Plan execution
4. Plan evaluation, implementation and control

Specific methodological tools and workshop practice will support each theoretical phase. Final assessment is made up by a minimum of two middle tests and a final one. Each test will be written.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Dispense disponibili in rete. Altri testi di cui verrà di volta in volta consigliata la con-sultazione di approfondimento

Lessons and workshops papers available on web site. Reading of reference books and articles will be recommended at any one time.


Oggetto:

Note


Il corso è strutturato in due fasi contemporanee e inscindibili di lezioni e di sessioni di laboratorio. Si consiglia l’iscrizione al corso per ogni eventuale comunicazione da parte del docente. Il numero massimo di studenti di iscritti frequentanti è limitato a 25 studenti. È vivamente raccomandata la frequenza. Si richiede una approfondi-ta conoscenza e capacità di utilizzo di Excel (utilizzo delle funzioni SE/E, SE/O, ta-belle Pivot, scenari di simulazione, ecc.).

Course structure is provided by two simultaneous and indivisible phases class les-sons and workshop. In order to allow teacher’s communication, course and work-shop registration is highly advisable. Students attendance is fixed to a maximum of 25. Class and workshop attendance is heavily recommended. It is required a deep knowledge and utilization capability of Excel (IF/AND, IF/OR functions, Pivot ta-bles, simulation scenarios, etc.).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!