Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA CRISTIANA ANTICA A MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Clementina Mazzucco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] laurea in lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Conoscenza della Bibbia in generale; acquisizione di nozioni introduttive sulla formazione e sulla struttura del Nuovo Testamento e sui problemi critici e metodologici relativi allo studio dei Vangeli, con esercitazioni sui testi.

The goal of this course is to acquire a general knowledge of the Bible and an outline on the formation and structure of the New Testament, as well as on critical and methodological issues pertaining to the study of the Gospels, with practical training on the texts.
Oggetto:

Programma

Introduzione al Nuovo Testamento e allostudio dei Vangeli.

 

1. La materia svolta a lezione. Saranno messe a disposizione dispense e fotocopie di documenti e testi.

2. Lettura di dieci libri della Bibbia a scelta, in traduzione: un elenco di libri consigliati si trova tra gli allegati alle dispense.

 

Coloro che fanno l'esame da 5 crediti non portano l'ultima parte delle dispense: "Il contesto storico, sociale e religioso del Nuovo Testamento".

 

I non frequentanti portano all'esame (sia da 6 crediti sia da 5), oltre alle dispense e ai libri della Bibbia, un saggio a scelta tra quelli indicati sotto.


Introduction to the New Testament and to the Study of the Gospels

 

1. The subjects presented in class. Notes, handouts and photocopies of texts will be provided.

2. Individual reading of ten books of the Bible, in translation. A list of recommended books will be provided in the notes.

 

Students who take the 5 credits exam will not prepare on the last section of the notes: "Il contesto storico, sociale e religioso del Nuovo Testamento".

 

Students who don’t attend classes are asked to read (both for the 6 credits exam and for the 5 credits exam) a monograph chosen from those listed below, in addition to the notes and the books of the Bible.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Per la lettura dei dieci libri della Bibbia si consiglia la Bibbia di Gerusalemme, ed. Dehoniane, Bologna, che contiene introduzioni e note ai libri.
Per il saggio, la scelta è tra:
- J. Dupont, Il metodo parabolico di Gesù, Paideia, Brescia 1990, 85 pagine;
- B. Ehrmann. I cristianesimi perduti. Apocrifi, sette ed eretici nella battaglia per le Sacre Scritture, Carocci, Roma 2005, parte I: Falsificazioni e scoperte, pp. 27-119;
- C. Gianotto-E. Norelli-M. Pesce, L'enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, Carocci, Roma 2008, 127 pagine;
- C. Gianotto, Vangeli apocrifi, Il Mulino, Bologna 2009, 129 pagine;
- F. Mussner, I miracoli di Gesù, Queriniana, Brescia 1985.


For the reading of ten books of the Bible is recommended: La Bibbia di Gerusalemme, ed. Dehoniane, Bologna, with introductions and footnotes.
The monograph will be chosen among:
- J. Dupont, Il metodo parabolico di Gesù, Paideia, Brescia 1990 (orig. ed. 1977), 85 pages;
- B. Ehrmann. I cristianesimi perduti. Apocrifi, sette ed eretici nella battaglia per le Sacre Scritture, Carocci, Roma 2005 (orig. ed. Oxford University Press 2003), parte I: Falsificazioni e scoperte, pp. 27-119;
- C. Gianotto-E. Norelli-M. Pesce, L'enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, Carocci, Roma 2008, 127 pages;
- C. Gianotto, Vangeli apocrifi, Il Mulino, Bologna 2009, 129 pages;
- F. Mussner, I miracoli di Gesù, Queriniana, Brescia 1985 (orig. ed. München 1967).



Oggetto:

Note


L'insegnamento è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea che si accostano per la prima volta al Nuovo Testamento.

This course is for students from all Degree programs, who want to approach the New Testament for the first time.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!