- Oggetto:
MARKETING B (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Giuliano Lonardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivo del corso è fornire i concetti e gli schemi fondamentali del marketing sulla cui base vengono impostate le decisioni e le azioni.
Dopo accenni all’evoluzione storica della disciplina ed ai trend in atto, si affrontano e esaminano con casi concreti i concetti di segmentazione, targeting, posizionamento e marketing mix.
Successivamente, si approfondiscono i due grandi versanti di attività:
- analisi dei processi di acquisto, (consumatore e organizzazioni)
- collegamenti tra gli obiettivi dell’azienda e le azioni di marketing, delineando le problematiche della pianificazione.
L’esame sarà orale. Per i frequentanti si prevede la possibilità di un lavoro di gruppo concordato durante le lezioni; i risultati saranno presentati in sede di esame, seguiti da una interrogazione orale individuale.
Testi a scelta: P. Kotler – Marketing Management, ed. Pearson Italia; K.Hartley Berkovitz e Rudelius - MarketingMateriale fornito in aula e disponibile in rete.Testi consigliati e bibliografia
- File allegato
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