Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura latina medievale

Oggetto:

Medieval Latin Literaure

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LF600 (STU0605)
Docente
Prof. Francesco Mosetti Casaretto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Interesse per lo sviluppo culturale dell'Occidente europeo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studente saprà leggere e interpretare i testi oggetto dell'insegnamento (mediolatini), applicando a ognuno l'opportuna metodologia storico-filologica, critico-testuale ed esegetica, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

 

 

The goal of this course is to help students acquire a substantial knowledge of Medieval Latin Literature as a cornerstone literature of Western civilization and a cultural archive.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza istituzionale della tradizione, della storia e dei principali problemi filologici della letteratura mediolatina, con particolare riferimento alla cultura monastica, e la capacità di applicare la metodologia appresa da altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

In aggiunta, quale esercizio di lettura integrativa, verrà richiesta l'analisi e il commento di alcuni versi tratti dai Versus de Unibove.

 

 

At the end of the course, the student has to prove:

1) Knowledge of Medieval Latin Literature and its development;

2) Knowledge of the Versus de Unibove (exegesis and comment);

3) Knowledge of how to critically approach the Medieval Latin Literature.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in streaming e in forma frontale. La frequenza è particolarmente raccomandata. Le lezioni non saranno registrate. Chi non può seguire le lezioni in streaming deve preparare l'esame con le integrazioni del programma previste per i non frequentanti. 

 

 

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFUs), which take place by streaming. Attendance is especially recommended. Lectures will not be recorded. Those unable to attend lectures must prepare for the exam with the syllabus additions provided for non-attenders.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede due domande sulla parte istituzionale (Polara o Chiesa) e due domande sulla parte monografica (Leclercq o Minois e Versus de Unibove).

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

 

The exam will be in oral form.

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione al Medioevo latino come ambiente culturale e letterario. Qual è il segno dell'alterità medievale? Quali sono le componenti culturali che fanno del Medioevo il perimetro e la radice della civiltà europea? Quali sono le dinamiche letterarie che caratterizzano lo sviluppo dell'età medievale?

 

 

An introduction to Medieval Latin Literature. Middle Ages and Classical heritage; the Barbarian Age; the Carolingian Renaissance; the Ottonian Renaissance; the Renaissance ot the Twelfth Century.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

• G. Polara, Letteratura latina tardoantica e altomedievale, Jouvence, Roma 1987 oppure P. Chiesa, La letteratura latina del Medioevo, Carocci, Roma 2017;

• J. Leclercq, L'amour des lettres et le désir de Dieu, Paris 1957, Cultura umanistica e desiderio di Dio, trad. it. a cura del «Centro di Documentazione», Istituto per le scienze religiose (Bologna), Sansoni, Firenze 1983 oppure L. Milis, Monaci e popolo nell'Europa medievale, Einaudi, Torino, 2003;

Unibos il versipelle, a cura di F. Mosetti Casaretto, Dell'Orso, Alessandria 2019.

Per gli studenti non frequentanti:

• R. Pernoud, Medioevo. Un secolare pregiudizio, Bompiani, Milano 2019;

• F. Mosetti Casaretto, Il tempo curvo del contadinoPer una lettura qohèletica dei «Versus de Unibove», in Studia Monastica 42 (2000) 65-112 [dispense reperibili e scaricabili come Materiale didattico, o eventualmente presso il sito https://unito.academia.edu/FrancescoMosettiCasaretto];

• F. Mosetti Casaretto, Il riso come meccanismo: la pseudo-resurrezione nei «Versus de Unibove», in Actas del VIII Congreso Internacional de la Asociación Hispánica de Literatura Medieval (Santander, 22-26 de Septiembre de 1999), Santander 2000, pp. 1353-1368 [dispense reperibili e scaricabili come Materiale didattico, o eventualmente presso il sito https://unito.academia.edu/FrancescoMosettiCasaretto].

 

 

• G. Polara, Letteratura latina tardoantica e altomedievale, Jouvence, Roma 1987 or P. Chiesa, La letteratura latina del Medioevo, Carocci, Roma 2017;

• J. Leclercq, L'amour des lettres et le désir de Dieu, Paris 1957, Cultura umanistica e desiderio di Dio, trad. it. a cura del «Centro di Documentazione», Istituto per le scienze religiose (Bologna), Sansoni, Firenze 1983 or L. Milis, Monaci e popolo nell'Europa medievale, Einaudi, Torino, 2003;

Unibos il versipelle, a cura di F. Mosetti Casaretto, Dell'Orso, Alessandria 2019.

For students not attending:

• R. Pernoud, Medioevo. Un secolare pregiudizio, Bompiani, Milano 2019;

• F. Mosetti Casaretto, Il tempo curvo del contadinoPer una lettura qohèletica dei «Versus de Unibove», in Studia Monastica 42 (2000) 65-112 [handouts available and downloadable as «Materiale didattico», or possibly at the site https://unito.academia.edu/FrancescoMosettiCasaretto];

• F. Mosetti Casaretto, Il riso come meccanismo: la pseudo-resurrezione nei «Versus de Unibove», in Actas del VIII Congreso Internacional de la Asociación Hispánica de Literatura Medieval (Santander, 22-26 de Septiembre de 1999), Santander 2000, pp. 1353-1368 [handouts available and downloadable as «Materiale didattico», or possibly at the site https://unito.academia.edu/FrancescoMosettiCasaretto].

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base a limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria. Si raccomanda di iscriversi al corso e di consultare periodicamente gli avvisi della pagina dell'insegnamento per essere tempestivamente informati di qualsiasi cambiamento.

 

Teaching arrangements may be subject to change based on limitations imposed by the health emergency. It is recommended that you register for the course and periodically consult the notices on the teaching page to be promptly informed of any changes.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2022 17:15

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!