- Oggetto:
PROCESSI E RELAZIONI INTERCULTURALI MOD.1
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Rocco Sciarrone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una strumentazione concettuale e metodologica per lo studio dei processi migratori, prestando particolare attenzione alla ricerca empirica nel campo delle relazioni interculturali.
The course aims to provide conceptual and methodological tools for the study of migratory processes, with particular attention to empirical research in the field of intercultural relationships.
- Oggetto:
Programma
Il corso si concentra sull’analisi dei processi migratori, affrontando in chiave critica le questioni del multiculturalismo e delle differenze culturali. Si prendono in esame i diversi modelli di integrazione, le politiche migratorie e i diritti di cittadinanza. Le migrazioni sono anche viste come cartina di tornasole delle trasformazioni delle società di accoglienza, in particolare della crisi e ridefinizione dei loro assetti regolativi e istituzionali.
Particolare attenzione sarà prestata alle reti sociali in cui gli individui agiscono, alle dinamiche sociali di definizione dell’alterità, alle pratiche con cui si stabiliscono appartenenze, vicinanze e distanze sociali.
The course will focus on the analysis of migratory processes, confronting critically the issues of multiculturalism and of cultural difference. A number of different models of integration will be taken into account as well as the various migratory processes and rights of citizenship. Migratory movements are also viewed as a kaleidoscope of the different transformations occurring in societies where there is an influx of migrants, with attention given to the crisis and realignment of their regulations and institutional actors.
Particular attention will be given to social networks in which individuals act and to the dynamics by which “the Other” is defined, the practice by which one determines belonging, closeness and social distance.
The course will focus on the analysis of migratory processes, confronting critically the issues of multiculturalism and of cultural difference. A number of different models of integration will be taken into account as well as the various migratory processes and rights of citizenship. Migratory movements are also viewed as a kaleidoscope of the different transformations occurring in societies where there is an influx of migrants, with attention given to the crisis and realignment of their regulations and institutional actors.
Particular attention will be given to social networks in which individuals act and to the dynamics by which “the Other” is defined, the practice by which one determines belonging, closeness and social distance.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma di esame (6 cfu – nuovo ordinamento)
1. M. Ambrosini, Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali, il Mulino, Bologna, 2008.
2. E. Colombo, G. Semi (a cura di), Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, Franco Angeli, Milano, 2007.
3. Un testo a scelta tra:
- Ambrosini, M., Abbatecola E. (a cura di), Migrazioni e società. Una rassegna di studi internazionali, Franco Angeli, Milano, 2009.
- L. Berzano et al., Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago, Il Mulino, Bologna, 2010.
- R. Bosino et al., Stranieri e italiani, Una ricerca tra gli adolescenti figli di immigrati nelle scuole superiori, Donzelli, Roma, 2005.
- I. Camozzi, Lo spazio del riconoscimento. Forme di associazionismo migratorio a Milano, il Mulino, Bologna, 2009.
- P. Cingolani, Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali, il Mulino, Bologna, 2009.
- N. Elias, J.L. Scotson, Strategie dell’esclusione, il Mulino, Bologna, 2004.
- F. Lagomarsino, Esodi ed approdi di genere. Famiglie transnazionali e nuove migrazioni dall’Ecuador, Franco Angeli, Milano, 2006.
- L. Leonini, P. Rebughini (a cura di), Legami di nuova generazione, Il Mulino, Bologna, 2010.
- V. Romania, Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale, Carocci, Roma, 2004.
- Altri testi saranno indicati a lezione
Programma di esame (5 cfu – vecchio ordinamento)
Processi e relazioni interculturali – prof. R. Sciarrone
- M. Ambrosini, Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali, il Mulino, Bologna, 2008.
- E. Colombo, G. Semi (a cura di), Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, Franco Angeli, Milano, 2007, esclusi i capp. IV e VI.
- Un testo a scelta tra quelli indicati sopra al punto 3.
- Oggetto:
Note
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il corso di Processi e relazioni interculturali da 5 cfu in anni accademici precedenti.
Gli studenti che devono acquisire 6 cfu o 5 cfu dovranno fare riferimento ai relativi programmi sotto indicati.
- Oggetto: