Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Eva Milano (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza della letteratura ispanoamericana attraverso un percorso che restituisca un'immagine d'insieme della storia letteraria. In seno a tale contesto generale, un percorso specifico analizzerà l'evoluzione di alcune tematiche ricorrenti al fine di fornire gli strumenti per un'analisi critica più ampia.

This course aims at giving a general introduction to the study of Latin American literary context . A specific path through texts will analyze the evolution of some recurrent themes in order to provide students with the tools for critical analysis.

Oggetto:

Programma



Inserito nell'ambito di una presentazione generale del contesto storico-letterario, un percorso testuale diacronico, che parte dalla letteratura della scoperta e arriva ai testi di più recente produzione, analizzerà le circostanze della creazione del mito letterario del continente latinoamericano e in particolare di alcune tra le molteplici manifestazioni di adesione o autonomia rispetto a tale modello. Nei romanzi presi in considerazione si osserverano alcune tematiche ricorrenti dalle origini al Boom, la persistenza di tale eredità e l'opposto desiderio di affrancamento dagli stereotipi.



Inserted in a general presentation of the literary context, the study of the selected texts will show the main circumstances of the creation of a literary mith in Latin America through the experience of the Boom and the reactions to this model.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

È richiesta la lettura integrale dei seguenti testi:
Cristoforo Colombo, Diario de a bordo, una qualsiasi edizione.
Gabriel García Márquez, Cien años de soledad, una qualsiasi edizione.
Manuel Puig, El beso de la mujer araña, una qualsiasi edizione.
Ignacio Padilla, Espiral de artillería, Espasa (L'ombra dell'eroe, Giunti).
Ai testi dovrà essere affiancata la lettura integrale di:
Fausta Antonucci, Stefano Tedeschi, La letteratura ispanoamericana. Storia e testi dalla scoperta al Modernismo, Aracne, Roma 2008.
Rosalba Campra, America Latina: l'identità e la maschera, Meltemi, Roma 2006.
Per la consultazione:
AA.VV. Storia della civiltà letteraria ispanoamericana diretta da Dario Puccini e Saúl Yurkievich, UTET.
Ulteriore materiale bibliografico verrà indicato durante il corso.

Gli studenti isritti al precedente ordinamento che necessitano
di 5 cfu possono considerare valido il presente programma di letture ad eccezione del testo di Rosalba Campra.

The reading of the following texts is required:
Cristoforo Colombo, Diario de a bordo, any edition.
Gabriel García Márquez, Cien años de soledad, any edition.
Manuel Puig, El beso de la mujer araña, any edition.
Ignacio Padilla, Espiral de artillería, Espasa (L'ombra dell'eroe, Giunti)
And of the following critical works:
Fausta Antonucci, Stefano Tedeschi, La letteratura ispanoamericana. Storia e testi dalla scoperta al Modernismo, Aracne, Roma 2008.
Rosalba Campra, America Latina: l'identità e la maschera, Meltemi, Roma, 2006.
For consultation:
AA.VV. Storia della civiltà letteraria ispanoamericana diretta da Dario Puccini e Saúl Yurkievich, UTET.
More bibliographical instruments will be suggested during the course.



Oggetto:

Note

Conoscenza della lingua spagnola.
Il carico didattico è differenziato per il vecchio ordinamento (5 cfu).

Knowledge of Spanish.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!