Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana I

Oggetto:

Italian Literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0658
Docente
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario (nello specifico, l'Orlando furioso) secondo una prospettiva tipologica e storica, esemplificata nella forma del duello. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, individuandone le fonti e l'articolazione retorica, e presentando i risultati dello studio in forma corretta.

The course aims to provide the tools for reading a literary text, namely, the Orlando furioso, considering it from a typological and historical perspective, which is exemplified by the practice of dueling. Students will be able to read thoughtfully the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set the literary text in its historical context, identifying the sources and the rhetorical articulation of the text, and to correctly present the results of this analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno:

1) aver letto nella sua integrità un classico della letteratura italiana (l'Orlando furioso);

2) saper riconoscere e discutere le forme storiche di un topos della letteratura italiana (il duello), compiendo anche confronti con i testi classici e rinascimentali individuati come fonti o modelli;

3) interpretare e comprendere autonomamente testi analoghi non affrontati a lezione.

At the end of the course, students should be able to:

1) demonstrate that they have done the entire reading of a classic work of Italian literature (The Orlando Furioso);

2) appreciate and expound the historical forms of a topos of Italian literature, i.e. the duel, and make a comparison with the texts identified as literary models for it;

3) interpret and understand independently similar literary works that are not commented during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) che si svolgono in aula, in forma frontale, con l'ausilio di materiale didattico preventivamente caricato sulla pagina personale della docente, e reso disponibile agli studenti.

The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits). Lessons are based on frontal teaching, although students can also take the aid of the materials previously uploaded to the professor's personal website.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo letterario.

Gli studenti frequentanti potranno sostituire parte dell'esame (quella relativa alla parte monografica) con un esame scritto, che si svolgerà alla fine del corso.

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.

Attending students may replace the exam on the monographic part with a written exam. The written exam will take place at the end of the course.

Oggetto:

Programma

Confrontarsi: il duello nell'«Orlando furioso» e nei suoi modelli

Il corso intende delineare una tipologia dei duelli dell'Orlando furioso che consenta di configurare l'identità dell'eroe cavalleresco (donna o uomo che sia), e la sua capacità o incapacità di dominare le passioni, così come vengono evidenziate nel momento topico del duello; contemporaneamente, ragionerà sull'articolazione dell'ottava boiardesca e ariostesca, sulle strutture narrative del poema cavalleresco, sul tema delle armi, sull'entrelacement. Le scene oggetto di analisi verranno messe a confronto con casi esemplari dell'Eneide e dell'Orlando Innamorato.

Contending in the age of chivalry: the duel in the «Orlando furioso» and in its models

The course aims to outline a typology of the duels in the Orlando furioso. This typology should allow us to portray the chivalrous hero's or heroine's identity, together with the hero's or the heroine's ability or inability to repress their passions, just as they are highlighted at the peak of the duel.

The structure of the octave in Boiardo and Ariosto's poems of chivalry, the chivalric poem's narrative structures, the theme of arms, and the technique of entrelacement will also be looked at.

The scenes of the Orlando furioso that will be analysed during classes will then be compared with fine examples taken from The Aeneid and the Innamorato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Ludovico Ariosto, Orlando furioso, commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese, Milano, BUR Rizzoli, 2012;

non obbligatori ma fortemente consigliati: M.M. Boiardo, Orlando Innamorato. L'innamoramento de Orlando, a cura di A. Canova, Milano, BUR Rizzoli, 2011 e ss.; Virgilio, Eneide (qualsiasi edizione).

2) S. Jossa, Ariosto, Bologna, il Mulino, 2009, oppure S. Zatti, Leggere l'«Orlando Furioso», Bologna, Il Mulino, 2016;

3) bibliografia critica sulla storia del duello e sul duello nell'Orlando furioso e nell'Innamorato, che verrà letta e commentata a lezione e sarà resa disponibile come Materiale didattico (tre saggi a scelta);

4) per la parte istituzionale: G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento, Roma, Salerno Ed., 2016 (capitoli: I, II, III, IV, VI, IX, e schede finali).

I non frequentanti dovranno aggiungere: M. Cavina, Il sangue dell'onore. Storia del duello, Roma-Bari, Laterza, 2005, oppure G. Monorchio, Lo specchio del cavaliere: il duello nella trattatistica e nell'epica rinascimentale, Canadian Society for Italian Studies, 1998.

Cf. italian section.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

Gli studenti al terzo anno nell'a.a. 2017-2018 (coorte 2015) del curriculum moderno e contemporaneo, alla regola 28 del piano carriera, avranno tre opzioni per i 6 cfu di Letteratura italiana; gli studenti interessati possono, per questa unica coorte, seguire anche "Teoria e pratica del commento ai testi letterari" (espressamente pensato per gli studenti del terzo anno), inserendo però nel piano carriera "Letteratura italiana I" (codice LET0658).

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/12/2017 12:50

Non cliccare qui!