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Letteratura italiana I

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Italian Literature

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0658
Docente
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario (nello specifico, l'Orlando furioso) secondo una prospettiva tipologica e storica, esemplificata nella forma del duello. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, individuandone le fonti e l’articolazione retorica, e presentando i risultati dello studio in forma corretta.

The course aims to provide the tools for reading a literary text, namely, the Orlando furioso, considering it from a typological and historical perspective, which is exemplified by the practice of dueling. Students will be able to read thoughtfully the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set the literary text in its historical context, identifying the sources and the rhetorical articulation of the text, and to correctly present the results of this analysis.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno:

1) aver letto nella sua integrità un classico della letteratura italiana (l’Orlando furioso);

2) saper riconoscere e discutere le forme storiche di un topos della letteratura italiana (il duello), compiendo anche confronti con i testi individuati come fonti o modelli;

3) interpretare e comprendere autonomamente testi analoghi non presenti nel programma.

At the end of the course, students should be able to:

1) demonstrate that they have done the entire reading of a classic work of Italian literature (The Orlando Furioso);

2) appreciate and expound the historical forms of a topos of Italian literature, i.e. the duel, and make a comparison with the texts identified as literary models for it;

3) interpret and understand independently similar literary works that are not included in the programme.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) che si svolgono in aula, in forma frontale, con l’ausilio di materiale didattico preventivamente caricato sulla pagina personale della docente, e reso disponibile agli studenti.

The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits). Lessons are based on frontal teaching, although students can also take the aid of the materials previously uploaded to the professor’s personal website.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione del testo letterario.

Gli studenti potranno sostituire parte dell'esame orale (quella relativa alla parte monografica) con un elaborato scritto, preventivamente concordato con la docente.

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students’ capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students’ proficiency in understanding and interpreting a literary text.

Students can replace the oral exam, which is related to the monographic study on the Orlando furioso, with a written assignment that has to be previously agreed to by both the student and the teacher.

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Programma

Passioni e virtù nell’«Orlando Furioso»: il duello

Il corso intende delineare una tipologia dei duelli dell’Orlando furioso che consenta da una parte di configurare l’identità dell’eroe cavalleresco, e la sua capacità o incapacità di dominare le passioni, così come vengono evidenziate nel momento topico del duello; e, dall’altra, di ragionare sulle strutture narrative del poema cavalleresco. Le scene oggetto di analisi verranno messe a confronto con casi esemplari dell’Iliade, dell’Eneide e dell’Innamorato. Si darà inoltre conto, sinteticamente, del dibattito cinquecentesco in materia, tra le bolle papali di scomunica (1509 e 1519) e la trattatistica sull’arte del duello.

Passions and virtues in the Orlando furioso: the duel

The course aims to outline a typology of the duels in the Orlando furioso. This typology, on the one hand, should allow us to portray the chivalrous hero’s identity as well as the hero’s ability, or inability to repress his passions, just as they are highlighted at the peak of the duel. On the other hand, the aforementioned typology should allow us to consider the chivalric poem’s narrative structures. The scenes of the Orlando furioso that will be analysed will then be compared with fine examples taken from The Iliad, The Odyssey, and the Innamorato. Furthermore, the sixteenth-century debate about duels, including papal bulls of excommunication (1509 and 1519) and treatises on the art of dueling will be briefly examined.

Testi consigliati e bibliografia

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1) Ludovico Ariosto, Orlando furioso; edizione consigliata: commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese, Milano, Bur, 2012;

2) S. Jossa, Ariosto, Bologna, il Mulino, 2009;

3) i seguenti saggi, che verranno commentati durante il corso e saranno resi disponibili come Materiale didattico:

F. Erspamer, Duello e stampa, in Id., La biblioteca di don Ferrante. Duello e onore nella cultura del Cinquecento, Roma, Bulzoni, 1982, pp. 55-83;

C. Donati, A project of ‘expurgation’ by the Congregation of the Index: treatises on duelling, in Church, censorship and culture in early modern Italy, ed. by Gigliola Fragnito, transl. by Adrian Belton, Cambridge Univ. Press, 2001, pp. 134-162;

M. Dorigatti, «Di novo se comencia la tentione»: il duello nell’universo cavalleresco di Matteo Maria Boiardo, in «Esperienze letterarie», XL, 2015, pp. 71-93;

M. Praloran, La rappresentazione dei duelli singolari, e Vedere, patire, agire: il duello di Lipadusa, in Id., Tempo e azione nell’«Orlando Furioso», Firenze, Olschki, 1999, pp. 77-126 e 127-42;

A. Gusmano, Tipologie del duello nell’«Orlando Furioso», in «Schifanoia», 3, 1987, pp. 85-102;

S. Stroppa, L’Ira di Orlando. «Orlando Furioso» XLI 95-XLII 10, in «Per Leggere», VI, 2006, n. 11, pp. 49-72.

4) per la parte istituzionale: G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento, Roma, Salerno Ed., 2016.

I non frequentanti dovranno aggiungere: M. Cavina, Il sangue dell'onore. Storia del duello, Roma-Bari, Laterza, 2005, oppure G. Monorchio, Lo specchio del cavaliere: il duello nella trattatistica e nell'epica rinascimentale, Canadian Society for Italian Studies, 1998.

English text being updated



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

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Note

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Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 10:51

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