Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana I - 2015/2016

Oggetto:

Italian Literature

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0658
Docente
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conoscenza essenziale delle forme del teatro per musica settecentesco. Il corso intende fornire gli strumenti per leggere un melodramma nella sua specificità poetica, scenica e drammaturgica, ragionando al contempo sulle forme di ricezione e rilettura moderna dell'antico.

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver letto nella sua integrità un classico della letteratura italiana (il melodramma metastasiano).

Nel corso verranno letti e commentati alcuni tra i più celebri melodrammi di Pietro Metastasio, in modo da costituirne negli studenti una conoscenza che consenta loro di apprezzare la diffusione settecentesca dell’italiano in Europa attraverso la poesia per musica, di apprendere gli elementi fondamentali della drammaturgia del melodramma, di valutare la strutturazione formale dell’aria metastasiana.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) che si svolgono in aula, in forma frontale, con l’ausilio di materiale didattico preventivamente caricato sulla pagina personale della docente, e con l’ascolto di pezzi musicali esemplificativi.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione, in trentesimi, avverrà sulla base di un esame orale, comprendente almeno due domande. Lo studente dovrà dimostrare di:

– saper esporre i contenuti dell’insegnamento, con padronanza lessicale e tecnica;

– saper leggere e commentare puntualmente un brano già analizzato a lezione, o applicare autonomamente ad altri testi le conoscenze e la metodologia acquisite.

 

English text being updated

Oggetto:

Programma

Passioni e virtù nel melodramma metastasiano: l’eroe moderno a confronto con l’antico

Dalla Didone abbandonata, rappresentata a Napoli nel 1724, al Romolo ed Ersilia, messo in scena a Vienna nel 1765, gli eroi dell'antichità dominano pressoché incontrastati il melodramma metastasiano, con la carica di esemplarità morale e poetica che li segna fin dall'origine. Il melodramma sostituisce per certi versi la tragedia classica: Metastasio lungamente medita e commenta la Poetica di Aristotele. Il corso intende ragionare sul recupero settecentesco dell'antichità come serbatoio di miti e di figure eroiche, le cui gesta vengono rilette secondo le moderne teorie delle passioni.

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Pietro Metastasio, Melodrammi e canzonette, a cura di G. Lavezzi, Milano, Rizzoli (BUR Classici), 2005 e ss.; oppure: P. Metastasio, Drammi per musica, a cura di A.L. Bellina, 3 voll., Venezia, Marsilio, 2002-2004 (un volume a scelta);

2) storia e antologia della letteratura italiana del Settecento; oppure: G. Folena, L’italiano in Europa. Esperienze linguistiche del Settecento, Torino, Einaudi, 1983;

3) bibliografia critica su Metastasio, che verrà commentata a lezione e sarà resa disponibile come Materiale didattico.

I non frequentanti dovranno aggiungere: P. Lago, I personaggi classici secondo Metastasio. Catone in Utica, Olimpiade, Achille in Sciro, Verona, Fiorini, 2010.

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Martedì10:00 - 12:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 12:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Oggetto:

Note

Gli studenti del curriculum Antico e Medievale del Corso di laurea in Lettere, indirizzo Antico, potranno concordare con la docente eventuali approfondimenti sulla ripresa di autori e testi latini nel melodramma del Settecento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2015 09:15

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!