Vai al contenuto principale
Oggetto:

GRAMMATICA GRECA E LATINA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF919
Docente
Prof. Edoardo Bona (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/05 - filologia classica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Introduzione alla lingua omerica
Il corso prevede una parte introduttiva alla morfologia storica delle lingue greca e latina (cenni sull’indeuropeo, gli alfabeti, la fonetica, l’apofonia, le desinenze nominali e verbali, l’aspetto verbale, la formazione delle forme nominali del verbo). La teoria sarà accompagnata da letture di estratti da testi grammaticali greci e latini.
Alcune lezioni specifiche verranno poi dedicate alla lingua omerica con letture antologiche (verrà messa a disposizione degli studenti un’apposita raccolta di passi dai poemi omerici e di saggi critici).

In sede d'esame i candidati dovranno dimostrare la conoscenza dei fondamenti di morfologia greca e latina, con particolare attenzione ad aspetti di morfologia storica che verranno ripresi nella prima parte del corso .
Per la parte dedicata alla lingua omerica l’esame prenderà le mosse dalla traduzione e analisi linguistica di un passo fra quelli letti a lezione.

Avendo il corso parziale carattere seminariale, si consiglia la frequenza. In ogni caso i non frequentanti concorderanno con il docente alcune letture integrative da manuali di morfologia storica del greco e del latino e da A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica. Roma, Carocci 2006.

Si richiede la conoscenza delle lingue greca e latina.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte generale si consiglia la lettura di: D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca. D’anna, Messina-Firenze 1975 3 cap. III pp. 25-73; 125-156; A. Traina - G: Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (testi e manuali per l’insegnamento universitario del latino), Pàtron, Bologna 1998, pp. 118-200.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!