Vai al contenuto principale
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE A (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0075
Docente
Maria Carmen Belloni (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della comunicazione in una prospettiva sociologica. Verranno pertanto analizzati gli aspetti sociali della comunicazione, sia essa faccia a faccia o mediata, considerando le regole sociali che ne stanno alla base e le trasformazioni sociali introdotte dall’avvento dei media. Verranno inoltre fornite alcune conoscenze di base sulle principali teorie della comunicazione di massa e in rete. L’obiettivo è quindi quello di fornire un bagaglio di conoscenze di base utilizzabili in varie specializzazioni del campo della comunicazione   

The main aim of the course is to initiate the students into the sociological study of communication. Social characters of the face-to-face or mediated communication will be analysed. Social rules and changes effected by the media will be considered as well. The main sociological theories connected with mass communication and ICT communication will be discussed. The aim is supplying students with essential knowledge they can exploit in different branches of the communication studies

Oggetto:

Programma

Il corso si divide in due moduli:

  1. nel primo modulo verranno illustrati i caratteri generali della comunicazione, si analizzeranno la nascita e le trasformazioni della comunicazione mediata, fino alla comunicazione telematica, facendo riferimento ai principali filoni di studio e di ricerca e alle principali teorie sull’argomento.
  2. Nel secondo modulo si analizzeranno vari filoni specializzati di comunicazione: comunicazione istituzionale, scientifica, ambientale ecc., con particolare riferimento alla dimensione di genere della comunicazione

 

La didattica sarà di tipo frontale (lezioni) e seminariale: saranno realizzati lavori intermedi che saranno valutati ai fini del voto finale di esame.

L’esame, separatamente per i due moduli, sarà orale 

The course consists of two parts:

  1. first part – general characteristics of communication will be explained. Communication, from mass communication till web communication will be considered. The main theories of mass communication and online communication will be discussed.
  2. Second part –different specialized fields of communication will be illustrated: eg. institutional communication, communication of science, environmental communication, etc., with a general gender approach.

The course will employ lectures and seminars/exercitations. Interim reports will be possible and will be evaluated inside the final score.

There will be two separate examinations for the first and the second part. Both will be oral

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi e le indicazioni bibliografiche saranno indicati nella prima lezione e in successiva comunicazione online

The bibliography for the exam will be communicated in the first lesson and online



Oggetto:

Note

Il corso è aperto a tutti gli studenti ed è diviso in due moduli: per gli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione sono entrambi obbligatori,  per gli altri è possibile limitarsi anche ad uno

The course is addressed to all student and consists of two parts, both compulsory for the students of the Corso di Laurea in Scienze della comunicazione. Other students can only follow one of them

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!