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Oggetto:
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Storia contemporanea H - 2015/2016

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Contemporary History H - 2015/2016

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0089
Docente
Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 (LET0147)
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dei nodi e dei temi principali della storia contemporanea (Ottocento e Novecento)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso, oltre a proporsi di fare emergere gli elementi basilari delle discussioni teoriche sull'argomento, vuole rendere consapevole lo
studente del significato dell’“appartenenza di genere” da un punto di vista politico, economico e sociale
.

The aim of the course is to identify the basic theoretical elements of the topic and to make the student aware of the meaning of “gender identity” from a political, economic and social point of view.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

– problemi e metodi della storia contemporanea;

– funzionamento delle istituzioni assistenziali tra Ottocento e Novecento;

- il dibattito scientifico sulla devianza femminile;

– rapporto tra donne e assistenza nell'Italia contemporanea;

– l'internamento delle donne;

– l'assistenza come risorsa.

 

At the end of the course each student will have to know:

  • Problematic points and methods of  contemporary history
  • How welfare institutions worked between the nineteenth and the twentieth century
  • The scientific debate on women’s deviance
  • The relation between women and welfare in  contemporary Italy
  • The internment of women
  • Welfare as a resource

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Modalità di insegnamento

 Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; si potranno prevedere lezioni in musei e visite didattiche

The course will continue for a total of 36 hours (6 credits); lessons will often be based on the analysis and discussion of visual aids ; didactic visits to museums  may also be organised.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale . La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza del periodo storico di riferimento; capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia corretta; se in modo autonomo dimostrerà familiarità con gli argomenti trattati a lezione e nei testi in bibliografia.

Knowledge and abilities will be evaluated through an oral test. A student’s preparation will be judged (with the mark on a 18-30 scale) as follows: the student’s knowledge of the studied historical period; s/he can discuss the topic, using the correct terminology; s/he is acquainted with the topics explained during the lessons and with the bibliography.

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Programma

Donne e assistenza in Italia tra Ottocento e novecento. Teorie scientifiche, norme e pratiche assistenziali

Il corso intende indagare come i comportamenti consideranti “devianti”
delle donne siano stati giudicati e repressi nell'Italia di fine
Ottocento e primi Novecento. Attraverso un approccio multidisciplinare,
si porrà in evidenza come la devianza femminile sia stata a lungo
percepita e punita in modo differente rispetto a quella maschile. In particolare, verranno  presi in esame l'internamento manicomiale e gli interventi di correzione e di rieducazione in strutture affidate a istituti religiosi femminili o a enti benefici laici.

 

 

Women and welfare in Italy between the XIX and the XX century. Scientific theories, laws and practices of welfare.

The aim of the course is to show how instances of women’s so-called “deviant” behaviour were judged and repressed in Italy at the turn of the XIX century. Through a multi-disciplinary approach, the course will highlight how female deviance had for a long time been considered and punished in a different way from  male deviance. Above all, the asylum internment and the “correcting” and “re-educating” interventions in special structures – both religious and secular – will be studied.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi qualsiasi edizione.

M. Graziosi, Infirmitas sexus. La donna nell'immaginario penalistico, in "Democrazia e diritto", 1993, 2, pp. 99-143.

M. Gibson, Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, Bruno Mondadori, Milano 2004, solo il cap. II. La donna delinquente

T. Pitch, Prostituzione e malattia mentale: due aspetti della devianza nella condizione femminile, in "La questione criminale", 2, 1975, pp. 379-392

Un testo a scelta tra:

A. Buttafuoco, Le mariuccine. Storia di un'istituzione laica, Angeli, Milano 1985

V. Fiorino, Matti, indemoniate e vagabondi: dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2002

 

 I non frequentanti dovranno concordare con la docente le integrazioni alla bibliografia

 

 

M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi qualsiasi edizione.

M. Graziosi, Infirmitas sexus. La donna nell'immaginario penalistico, in "Democrazia e diritto", 1993, 2, pp. 99-143.

M. Gibson, Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, Bruno Mondadori, Milano 2004, solo il cap. II. La donna delinquente

T. Pitch, Prostituzione e malattia mentale: due aspetti della devianza nella condizione femminile, in "La questione criminale", 2, 1975, pp. 379-392

One of the following texts:

A. Buttafuoco, Le mariuccine. Storia di un'istituzione laica, Angeli, Milano 1985

V. Fiorino, Matti, indemoniate e vagabondi: dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2002

 

Students who do not follow the lessons will have to agree on an exam programme with the teacher.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:003.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Martedì10:00 - 12:003.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 12:003.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

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Note

Il corso verrà svolto in collaborazione con il dott. davide Tabor.

La frequenza è vivamente consigliata

Attendance is highly recommended

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Ultimo aggiornamento: 04/05/2015 16:58

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