- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea H - 2015/2016
- Oggetto:
Contemporary History H - 2015/2016
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0089
- Docente
- Daniela Adorni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 (LET0147)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza dei nodi e dei temi principali della storia contemporanea (Ottocento e Novecento)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, oltre a proporsi di fare emergere gli elementi basilari delle discussioni teoriche sull'argomento, vuole rendere consapevole lo
studente del significato dell’“appartenenza di genere” da un punto di vista politico, economico e sociale.The aim of the course is to identify the basic theoretical elements of the topic and to make the student aware of the meaning of “gender identity” from a political, economic and social point of view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
– problemi e metodi della storia contemporanea;
– funzionamento delle istituzioni assistenziali tra Ottocento e Novecento;
- il dibattito scientifico sulla devianza femminile;
– rapporto tra donne e assistenza nell'Italia contemporanea;
– l'internamento delle donne;
– l'assistenza come risorsa.
At the end of the course each student will have to know:
- Problematic points and methods of contemporary history
- How welfare institutions worked between the nineteenth and the twentieth century
- The scientific debate on women’s deviance
- The relation between women and welfare in contemporary Italy
- The internment of women
- Welfare as a resource
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; si potranno prevedere lezioni in musei e visite didattiche
The course will continue for a total of 36 hours (6 credits); lessons will often be based on the analysis and discussion of visual aids ; didactic visits to museums may also be organised.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale . La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza del periodo storico di riferimento; capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia corretta; se in modo autonomo dimostrerà familiarità con gli argomenti trattati a lezione e nei testi in bibliografia.
Knowledge and abilities will be evaluated through an oral test. A student’s preparation will be judged (with the mark on a 18-30 scale) as follows: the student’s knowledge of the studied historical period; s/he can discuss the topic, using the correct terminology; s/he is acquainted with the topics explained during the lessons and with the bibliography.
- Oggetto:
Programma
Donne e assistenza in Italia tra Ottocento e novecento. Teorie scientifiche, norme e pratiche assistenziali
Il corso intende indagare come i comportamenti consideranti “devianti”
delle donne siano stati giudicati e repressi nell'Italia di fine
Ottocento e primi Novecento. Attraverso un approccio multidisciplinare,
si porrà in evidenza come la devianza femminile sia stata a lungo
percepita e punita in modo differente rispetto a quella maschile. In particolare, verranno presi in esame l'internamento manicomiale e gli interventi di correzione e di rieducazione in strutture affidate a istituti religiosi femminili o a enti benefici laici.Women and welfare in Italy between the XIX and the XX century. Scientific theories, laws and practices of welfare.
The aim of the course is to show how instances of women’s so-called “deviant” behaviour were judged and repressed in Italy at the turn of the XIX century. Through a multi-disciplinary approach, the course will highlight how female deviance had for a long time been considered and punished in a different way from male deviance. Above all, the asylum internment and the “correcting” and “re-educating” interventions in special structures – both religious and secular – will be studied.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi qualsiasi edizione.
M. Graziosi, Infirmitas sexus. La donna nell'immaginario penalistico, in "Democrazia e diritto", 1993, 2, pp. 99-143.
M. Gibson, Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, Bruno Mondadori, Milano 2004, solo il cap. II. La donna delinquente
T. Pitch, Prostituzione e malattia mentale: due aspetti della devianza nella condizione femminile, in "La questione criminale", 2, 1975, pp. 379-392
Un testo a scelta tra:
A. Buttafuoco, Le mariuccine. Storia di un'istituzione laica, Angeli, Milano 1985
V. Fiorino, Matti, indemoniate e vagabondi: dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2002
I non frequentanti dovranno concordare con la docente le integrazioni alla bibliografia
M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi qualsiasi edizione.
M. Graziosi, Infirmitas sexus. La donna nell'immaginario penalistico, in "Democrazia e diritto", 1993, 2, pp. 99-143.
M. Gibson, Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, Bruno Mondadori, Milano 2004, solo il cap. II. La donna delinquente
T. Pitch, Prostituzione e malattia mentale: due aspetti della devianza nella condizione femminile, in "La questione criminale", 2, 1975, pp. 379-392
One of the following texts:
A. Buttafuoco, Le mariuccine. Storia di un'istituzione laica, Angeli, Milano 1985
V. Fiorino, Matti, indemoniate e vagabondi: dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2002
Students who do not follow the lessons will have to agree on an exam programme with the teacher.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 3.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Martedì 10:00 - 12:00 3.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Mercoledì 10:00 - 12:00 3.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015 - Oggetto:
Note
Il corso verrà svolto in collaborazione con il dott. davide Tabor.
La frequenza è vivamente consigliata
Attendance is highly recommended
- Oggetto: