Vai al contenuto principale
Oggetto:

MUSEOLOGIA MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF561
Docente
Prof. Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Museologia e identità del Museo

Definizione e ambiti della Museologia. Storia del collezionismo e degli allestimenti fra XVII e XIX secolo. Competenze, compiti e attività dell’istituzione museale. Normativa. Tutela e valorizzazione della sede e delle collezioni. Sbocchi professionali. Sono previste visite di studio in alcuni musei.  
A. Lugli, Museologia, Milano 1992.
M.V. Marini Clarelli, Che cos’è un museo, Roma 2005.
 E. Bairati, Alle origini del museo moderno: l'eredità della Rivoluzione nella crescita dei grandi musei europei dell'Ottocento, in Ideologie e patrimonio storico-culturale nell'età rivoluzionaria e napoleonica : a proposito del trattato di Tolentino, Roma 2000, pp. 165-182.
O. Rossi, Per una "storia dell'arte parlante" : dal Museo Capitolino (1734) al Pio-Clementino (1771-91) e alcune mutazioni nella storiografia artistica, in “Ricerche di Storia dell’Arte”, 2004, pp. 5-23.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La verifica della preparazione riguarderà, oltre alla bibliografia indicata, anche i temi trattati a lezione e la conoscenza delle istituzioni museali piemontesi. Altri testi di riferimento saranno indicati durante il corso.Gli studenti non frequentanti integreranno la preparazione con un volume a scelta tra:C. De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, Firenze 1991; M. Laclotte, Storie di musei. Il direttore del Louvre si racconta, Milano 2005.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!