Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratori vari Scidecom: Laboratorio di comunicazione dei beni culturali - il caso di Venaria

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 LABORATORIO A :   LA COMUNICAZIONE AL VISITATORE Incontri

 

  1. Introduzione : Progetto Venaria , le sue scelte strategiche, le sue ragioni per il territorio

Alberto Vanelli, Cesare Annibaldi, Sergio Scamuzzi.   Giovedì 25 ottobre dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.

  1. Visita Guidata alla reggia di Venaria. Caratteristiche  storicoaertistiche dell’edificio e del suo restauro , l’itinerario del visitatore-modello.         Mercoledì 31 ottobre pomeriggio alla Reggia di Venaria.
  2. Le opere di arte contemporanea di Penone nei giardini della reggia e la public art.

Lezione di Francesco Poli, visita ai giardini e alle opere, incontro con l’autore. Giovedì 8 novembre pomeriggio alla Reggia di Venaria.

  1. La multimedialità nella reggia: le installazione di Greenway

Lezione di Massimo Melotti, Visione delle installazioni, incontro con l’autore. Giovedì 15 novembre pomeriggio alla Reggia di Venaria.

  1. La reggia e i giardini come macchina comunicativa per il visitatore: concetti analitici

Lezione di Gianfranco Torri, Impostazione delle relazioni affidate agli studenti. Giovedì 22 novembre dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.

Discussione delle relazioni presentate dagli studenti e conclusioni.  Giovedì 6 dicembre dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.

 LABORATORIO B:  LA COMUNICAZIONE AL PUBBLICO  NAZIONALE E ED ESTERO 

Incontri

 
  1. Introduzione: Le linee strategiche della comuncazione di Venaria e del sistema delle residenze sabaude  e i meccanismi di una gara pubblica. : Roberto Moisio, Alberto Soria, Andrea Scaringella. 21 febbraio dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV. 
  2. Incontro con la ditta vincitrice dell’appalto e presentazione del suo piano di comunicazione e delle scelte grafiche. Discussione delle scelte successive di concerto col committente.  28 febbraio dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
  3. Costituzione di una giuria di studenti che analizza e poi valuta  i piani di comunicazione e le scelte grafiche, Linee guida  presentate  da Alberto Di Raco, Gianfranco Torri, Massimo Melotti, Sergio Scamuzzi.  6 marzo dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.
  4. 5.  Lavori della giuria 13 e 20 marzo dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.

6.  Riunione conclusiva con discussione delle relazioni individuali e di un rapporto collettivo di monitoraggio.  Premio per chi porta una nuova proposta.  27 marzo dalle 15.00 alle 18.00, in aula 1.7 PLV.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

I Semestre.
Posti disponibili: 30.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:34

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!