Vai al contenuto principale
Oggetto:

COMUNICAZIONE, TERRITORIO E AMBIENTE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Maria Carmen Belloni (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c510] laurea magistrale in produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire gli strumenti cognitivi necessari per realizzare progetti di comunicazione ambientale e territoriale in genere. In particolare, si svilupperanno soprattutto le conoscenze relative alla comunicazione di rischi ambientali.

The main aim of the course is to supply the students with the required knowledge to realize communication projects regarding environment and regions in general. In particular the course will be focused on the communication of environmental risks.
Oggetto:

Programma

Il corso è composto essenzialmente di tre parti:

  1. una parte introduttiva, in cui si dovranno acquisire le conoscenze di base della sociologia dell’ambiente, necessarie per affrontare i temi e i problemi che verranno via via presentati
  2. una parte di approfondimento della sociologia del rischio, con particolare riferimento al rischio ambientale: principali teorie del rischio, valutazione dei rischio, teorie della percezione del rischio; i problemi dell’informazione scientifica; comportamenti a fronte del rischio (opposizioni, conflitti ecc.)
  3. una parte in cui si cercheranno di impostare possibili progetti di comunicazione del rischio ambientale

La didattica sarà di tipo frontale (lezioni) e seminariale (esercitazioni).
Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno partecipare a incontri con esperti e redigere una relazione che verrà valutata ai fini del voto finale.
Gli studenti frequentanti sono tenuti a presentare una tesina su un caso/aspetto specifico di comunicazione ambientale, che verrà valutata ai fini del voto finale.
L’esame sarà orale

Il corso può essere reiterato. Il programma deve essere concordato con la docente

The course is consisting essentially of three parts:

  1. an introductory part focused on supplying the basic knowledge of environmental sociology, in order to analyse following topics and problems illustrated in the course
  2. a part focused on risks sociology, with particular reference to environmental risks: main risk theories, risk evaluation, theories of risk perception; communication of the science; risk perception and behaviour (reaction, conflicts etc.)
  3. a part aimed at realizing likely projects on communication of environmental risks

The course will employ lectures and seminars/exercitations.
The attenders and the other students could attend conferences of experts and write a report that will be evaluated inside the final score.
The attenders are bound to write a short paper on a case study or on a problem regarding the environmental communication. That will be evaluated inside the final score.
The exam will be oral.

The course can be reiterate. The program must be agreed with the professor.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


NUOVO CORSO DI LAUREA (6CFU):

Programma d’esame per studenti frequentanti:
Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma
Materiale bibliografico indicato a lezione
Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214
Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121
In alternativa ai due precedenti articoli: una relazione sugli incontri con esperti
Una tesina su un caso/aspetto specifico di comunicazione ambientale (presentata e valutata precedentemente)

Programma d’esame per studenti non frequentanti:
Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma, 1998
Materiale bibliografico indicato sul sito all’inizio del corso
Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214
Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121
In alternativa ai due precedenti articoli: una relazione sugli incontri con esperti
Un testo a scelta tra quelli indicati sul sito all’inizio del corso

VECCHIO CORSO DI LAUREA (5CFU):

Programma d’esame per studenti frequentanti:
Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma
Materiale bibliografico indicato a lezione (ridotto)
Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214
Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121
In alternativa ai due precedenti articoli: una relazione sugli incontri con esperti
Una tesina su un caso/aspetto specifico di comunicazione ambientale (presentata e valutata precedentemente)

Programma d’esame per studenti non frequentanti:
Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma
Materiale bibliografico indicato sul sito all’inizio del corso (ridotto)
Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214
Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121
In alternativa ai due precedenti articoli: una relazione sugli incontri con esperti
Un testo a scelta tra quelli indicati sul sito all’inizio del corso


NEW ORDER (6 FUC)

Exam program for attenders
Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma
Part of texts recommended during the course
Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214
Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121
Alternatively to the previous two articles: a report on the conferences.
A short paper on a case study or on a problem regarding the environmental communication (delivered and evaluated in advance) .

Exam program for the other students
Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma
Part of texts recommended on www. at the beginning of the course
Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214
Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121
Alternatively to the previous two articles: a report on the conferences.One book in a list indicated on www. at the beginning of the course

PREVIOUS ORDER (5 FUC)
Exam program for attenders
Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma 1998
Part of texts recommended during the course (reduced number)Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214
Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121
Alternatively to the previous two articles: a report on the conferences.
A short paper on a case study or on a problem regarding the environmental communication (delivered and evaluated in advance) .

Exam program for the other students
Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma
Texts recommended on www. at the beginning of the course (reduced number)
Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214
Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121
Alternatively to the previous two articles: a report on the conferences.
One book in a list indicated on www. at the beginning of the course



Oggetto:

Note


Data la possibile assenza di conoscenze, da parte degli studenti, relative all’analisi dei problemi attinenti all’ambientali, sarà necessaria l’acquisizione preliminare di alcuni elementi di sociologia dell’ambienteIl corso è aperto a tutti gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia

As many students will probably lack the fundamental knowledge of the study of the environment, they will be required to acquire initially some notion about environmental sociology. The course is addressed to all students of the Faculty of Lettere e Filosofia
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!