- Oggetto:
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- K0667
- Docente
- Prof. Dario Padovan (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di approfondire la riflessione sociologica sul fenomeno del consumo concentrandosi innanzitutto sulle diverse teorie sociologiche che hanno spiegato i comportamenti dei consumatori e ponendo particolare attenzione all’analisi del consumo in quanto attività sociale influenzata da più fattori, tra i quali la percezione dei rischi ambientali che incombono sul pianeta e le difficoltà economiche connesse ai processi di globalizzazione. Il corso si occuperà di chiarire la natura ordinaria e routinaria delle pratiche di consumo, il passaggio dall’homo politicus all’homo consumens, il rapporto tra consumi e crisi ambientale, i meccanismi di mutamento dei consumi nella prospettiva della sostenibilità ambientale. Nel corso verranno presi in considerazione i seguenti aspetti: Il consumo nel pensiero sociologico; consumi e stratificazione sociale; consumi e società di massa; il consumo ordinario e quotidiano; capitale sociale e consumo; i limiti sociali del consumo; i limiti ambientali del consumo; il consumo sostenibile.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sertorio G., Martinengo M. C., Consumare. Lineamenti di sociologia dei consumi, Giappichelli, Torino, 2005. Un testo a scelta tra i seguenti: Osti G., Nuovi asceti, Il Mulino, Bologna, 2006; Bauman Z., Homo Consumens, Erickson, Trento, 2007 Rifkin J., Ecocidio, Mondadori, Milano, 2001; Meadows D. & D., Randers J., I nuovi limiti dello sviluppo, Mondadori, Milano, 2006. Hirsch F., I limiti sociali allo sviluppo, Bompiani, Milano, 1981.
- Oggetto:
Note
Gli studenti acquisiranno una visione generale delle teorie sociologiche dei consumi e approfondiranno il tema della transizione verso i consumi sostenibili.
- Oggetto: