- Oggetto:
PSICOLOGIA SOCIALE I (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Lara Colombo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, a carattere propedeutico, si propone di illustrare i principali riferimenti teorici della psicologia sociale con lobiettivo di fornire:
- una conoscenza di base delle principali teorie della psicologia sociale con particolare attenzione allapproccio della social cognition
- strumenti di lettura e comprensione del fenomeno del gruppo sociale.
This preparatory course has the aim to deal with the main theories of Social Psychology. The specific aim is to:
- explain the fundamentals of this discipline with particular attention to social cognition
- supply the analytical tools for the comprehension of the social group.- Oggetto:
Programma
Il corso illustra le principali teorie della psicologia sociale che hanno caratterizzato l’evoluzione storica della disciplina. Nello specifico, saranno affrontati i temi della cognizione sociale, delle rappresentazioni e delle relazioni sociali. In particolare, sarà dato rilievo ai processi collettivi con un focus specifico sul “gruppo sociale” nei suoi aspetti elementari (diventare membro di un gruppo, l’interdipendenza, la coesione e le norme di gruppo) e strutturali (la differenziazione di ruolo, di status, la valutazione di sé attraverso il confronto sociale, la leadership). Sono previste esercitazioni in aula sulla dinamica di gruppo.
This course deals with the evolution of Social Psychology analyzing its principal theories. More in detail, the course will focus on social cognition, social constructs and relations, with a particular attention to the “social group” and its fundamental (the joining process, interdependence, group norms and cohesion) and structural characteristics (role differentiation, status, leadership, self evaluation through comparison). There will be in-class works and visiting lectures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Programma per studenti frequentanti:
- Gattino, S., Miglietta, A., Converso D. (2008) Introduzione alla psicologia sociale. Carocci, Roma.Un testo a scelta tra:
- Cavazza, N. (1996) La Persuasione. Il Mulino, Bologna.
- Cavazza, N. (2005) Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Il Mulino, Bologna
- Mucchi Faina, A. (1996) Linfluenza sociale. Il Mulino, Bologna
- Moscovici, S. (2005) Le rappresentazioni sociali. Il Mulino, Bologna.Programma per studenti non frequentanti:
- Gattino, S., Miglietta, A., Converso D. (2008) Introduzione alla psicologia sociale. Carocci, Roma.Due testi a scelta tra:
- Cavazza, N. (1996) La Persuasione. Il Mulino, Bologna.
- Cavazza, N. (2005) Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Il Mulino, Bologna
- Mucchi Faina, A. (1996) Linfluenza sociale. Il Mulino, Bologna- Moscovici, S. (2005) Le rappresentazioni sociali. Il Mulino, Bologna.
Program for attending students:
- Gattino, S., Miglietta, A., Converso D. (2008) Introduzione alla psicologia sociale. Carocci, Roma.One book chosen between:
- Cavazza, N. (1996) La Persuasione. Il Mulino, Bologna.
- Cavazza, N. (2005) Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Il Mulino, Bologna
- Mucchi Faina, A. (1996) Linfluenza sociale. Il Mulino, Bologna
- Moscovici, S. (2005) Le rappresentazioni sociali. Il Mulino, Bologna.Program for no attending students:
- Gattino, S., Miglietta, A., Converso D. (2008) Introduzione alla psicologia sociale. Carocci, Roma.Two books chosen between:
- Cavazza, N. (1996) La Persuasione. Il Mulino, Bologna.
- Cavazza, N. (2005) Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni. Il Mulino, Bologna
- Mucchi Faina, A. (1996) Linfluenza sociale. Il Mulino, Bologna
- Moscovici, S. (2005) Le rappresentazioni sociali. Il Mulino, Bologna. - Oggetto:
Note
- Oggetto: