Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA B MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Alessandro Vitalebrovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c306] laurea i^ liv. in comunicazione interculturale - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati
Il modulo presenterà le linee di formazione delle lingue neolatine, dall' età preromana ai giorni nostri, nel quadro delle lingue europee ed extraeuropee. Presenterà i principali metodi e campi di studio linguistici, storici ed antropologici.
Programma di esame
Un vasto assieme di culture si esprime attraverso lingue derivate dal latino: dal Portogallo alla Romania all' America. Altre lingue portano il segno di influenze profonde, come l' Inglese o il Berbero; altre hanno adottato o adottano una lingua neolatina come lingua di comunicazione o di cultura. Si porranno in evidenza i procedimenti che si riscontrano nello sviluppo delle lingue, anche attraverso contatti e scambi. Si presenteranno i fenomeni linguistici di maggior rilievo, per offrire agli studenti strumenti e metodi che possano autonomamente impiegare nella ricerca. Le indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione, durante il ricevimento, o via mail.


Oggetto:

Note

Ad ogni studente sarà chiesta una breve relazione su di un testo, anche in lingua diversa dall' Italiano, attinente al corso.
Saranno fornite indicazioni bibliografiche agli studenti che frequentano. I non frequentanti potranno concordare programmi che saranno definiti attraverso un colloquio, per armonizzare le scelte specifiche con il curriculum dello studente.
Il primo modulo è indispensabile per gli studenti che vogliano seguire il secondo modulo: ne potranno far a meno studenti che abbiano seguito discipline affini (contattare il docente per chiarimenti). Il modulo non è iterabile.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!