Vai al contenuto principale
Oggetto:

ARTE E COMUNICAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Francesco Poli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c506] laurea magistrale in comunicazione e culture dei media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Nascita e sviluppi del mercato dell’arte contemporanea internazionale. Analisi del rapporto fra valore qualitativo e valore economico. Le strutture di vendita (gallerie, case d’asta, fiere). I musei e le grandi manifestazioni espositive. Il ruolo dei protagonisti del sistema dell’arte (artisti, mercanti, collezionisti, critici, curatori, direttori di musei). L’editoria d’arte.



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Bibliografia: Francesco Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Ed. Laterza, Bari-Roma 2009 (X edizione).
E’ richiesta una conoscenza generale dell’arte del Novecento. Testi consigliati: F.Poli (a cura di), Arte moderna. Dal postimpressionismo all’informale, Electa, Milano 2007;
F.Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dagli anni’50 a oggi, Electa, Milano 2007



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Non cliccare qui!