- Oggetto:
ARTE E COMUNICAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Francesco Poli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c506] laurea magistrale in comunicazione e culture dei media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Nascita e sviluppi del mercato dell’arte contemporanea internazionale. Analisi del rapporto fra valore qualitativo e valore economico. Le strutture di vendita (gallerie, case d’asta, fiere). I musei e le grandi manifestazioni espositive. Il ruolo dei protagonisti del sistema dell’arte (artisti, mercanti, collezionisti, critici, curatori, direttori di musei). L’editoria d’arte.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Bibliografia: Francesco Poli, Il sistema dellarte contemporanea, Ed. Laterza, Bari-Roma 2009 (X edizione).
E richiesta una conoscenza generale dellarte del Novecento. Testi consigliati: F.Poli (a cura di), Arte moderna. Dal postimpressionismo allinformale, Electa, Milano 2007;
F.Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dagli anni50 a oggi, Electa, Milano 2007 - Oggetto:
Note
- Oggetto: