- Oggetto:
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Glottologia
- Oggetto:
Historical Linguistics
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Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0356
- Docente
- Davide Ricca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 cfu
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Gli studenti del corso di laurea in Lettere possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Fondamenti di Linguistica"; per tutti gli altri si consiglia comunque fortemente di seguire precedentemente almeno un insegnamento di 6 CFU del settore L-LIN/01, di argomento inerente alla linguistica generale.
È inoltre essenziale una conoscenza di base dell'inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale. - Oggetto:
Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Presente come opzione in tutti i curricula del corso di laurea in Lettere, l'insegnamento, che rientra nell'area linguistica, illustra la problematica dei fenomeni di grammaticalizzazione, cioè dei meccanismi diacronici che nelle lingue danno origine a nuovi elementi grammaticali a partire dal lessico.
The course gives a picture of grammaticalization phenomena, namely of the diachronic mechanisms by which new grammatical elements arise originating from the lexicon.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica di livello medio-avanzato su un tema dalle molteplici implicazioni teoriche, e si saranno familiarizzati con materiali di studio non manualistici, prevalentemente in lingua inglese, che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l'esame.
At the end of the course the students will be able to master a main theme in modern linguistics, full of theoretical implications, and they will have become familiar with research-oriented papers, which they should be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per un totale di 36 ore.
La frequenza è vivamente consigliata. È essenziale una conoscenza di base dell'inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.
Lectures (36 hours).
The attendance at the lectures is highly recommended.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, della durata indicativa di 30 minuti, con almeno tre domande su tutti gli argomenti del corso. Ai fini di un buon esito dell'esame, si richiede allo studente la capacità di argomentare con proprietà e padronanza terminologica sui temi svolti nel corso, di fornire le necessarie esemplificazioni linguistiche, e di saper connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici propri dei diversi autori considerati .
Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least 3 questions on different parts of the course, and assessment of the ability to compare the different theoretical approaches treated in the course. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theories and data are also required.
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Programma
I meccanismi con cui si forma la grammatica:
- la nascita di morfemi flessivi e derivazionali a partire dal lessico;
- le fasi intermedie (per es. preposizioni, ausiliari) e le conseguenze problematiche per i modelli teorici fondati su categorie grammaticali e sintattiche discrete;
-la questione dell'unidirezionalità e la sua possibile spiegazione in termini dei meccanismi cognitivi e comunicativi del linguaggio;
- le questioni relative alla grammaticalizzazione per contatto;
- il caso speciale dei pidgin e dei creoli.
The mechanisms of grammar formation:
- the rise of new inflectional and derivational morphemes starting from the lexicon;
- the intermediate phases (e.g. prepositions or auxiliaries) and their problematical status with respect to the theoretical approaches based on discrete categories;
- the issue of unidirectionality and its possible explanation in a cognitive/communicative perspective;
- linguistic contact and grammaticalization;
- the special case of pidgins and creoles.
Testi consigliati e bibliografia
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Manuali di riferimento (limitatamente ad alcune parti):
- Christian Lehmann, Thoughts on Grammaticalization, München, Lincom Europa, 1995: alcune parti dei capp. 2, 3 e 4 come indicato nel programma definitivo;
- Bernd Heine, Auxiliaries. Cognitive Forces and Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press, 1993: cap. 2, §§ 2.1 - 2.6 incluso (pp. 27- 70);
- alcuni capitoli - che saranno indicati nel programma definitivo - tratti da Bernd Heine e Heiko Narrog (eds.), The Oxford Handbook of Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press, 2012.
Ulteriori materiali - inclusi diversi articoli di ricerca - saranno via via messi a disposizione degli studenti iscritti al corso in una cartella condivisa per via telematica. Si invitano quindi tutti gli studenti interessati a dare l'esame ad iscriversi per tempo al corso.
Ai fini dell'esame, occorrerà quindi far comunque riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete subito dopo la conclusione del corso, nella cartella condivisa di cui sopra e anche in un avviso nella pagina del corso. In ogni caso il programma è lo stesso per tutti, indipendentemente dalla frequenza a lezione.
Reference texts (only some parts will be included in the program):
- Christian Lehmann, Thoughts on Grammaticalization, München, Lincom Europa, 1995;
- Bernd Heine, Auxiliaries. Cognitive Forces and Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press, 1993;
- Bernd Heine and Heiko Narrog (eds.), The Oxford Handbook of Grammaticalization, Oxford, Oxford University Press, 2012.
Further materials - including research papers - will be discussed during the course, and will be made available on-line to the registered students in a shared folder. Students are therefore invited to register themselves in the course.
For the exam, it will be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on line at the end of the course.
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Note
Il modulo è rivolto in primo luogo agli studenti di Lettere del secondo o terzo anno, i quali abbiano già superato l'esame di Fondamenti di linguistica (12 CFU). È aperto anche a studenti di altri corsi di laurea, che abbiano già superato almeno un modulo introduttivo di linguistica generale.
Gli studenti del terzo anno di Lettere che avessero già dato al secondo anno l'esame di "Glottologia" col programma dell'a.a. 2018-19 (che verteva sulla linguistica indoeuropea) possono, se interessati, frequentare anche questo insegnamento - che ha programma completamente diverso - e dare il relativo esame, inserendolo nel piano carriera nei crediti a scelta dello studente, con la dizione "Iterazione L-LIN/01".
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