- Oggetto:
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Glottologia
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Historical Linguistics
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Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STU0356
- Docente
- Davide Ricca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 cfu (STU0009)
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di linguistica sincronica e diacronica, in particolare di quelle fornite dal modulo 2 dell'insegnamento di "Fondamenti di linguistica".
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Presente come opzione in tutti i curricula del corso di laurea in Lettere, l'insegnamento, che rientra nell'area linguistica, intende approfondire i temi principali della linguistica comparativa indoeuropea, al di là degli elementi di base di fonologia già presentati nel modulo di “Fondamenti di linguistica storica”, con particolare riguardo ai livelli di analisi diversi dalla fonologia.
The course aims at giving a deeper insight into the main themes of Indo-European comparative linguistics, beyond the basic achievements of comparative Indo-European phonology already dealt with in the introductory module on historical linguistics.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica storica di livello medio-avanzato, con riflessi significativi per la teoria linguistica in generale, e si saranno familiarizzati con materiali di studio anche non manualistici, prevalentemente in lingua inglese, che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l’esame.
At the end of the course the students will be able to master several medium–advanced issues in the field of historical linguistics, with significant import on general linguistic theory, and they will have become familiar also with research-oriented papers, which they should be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' prevista inoltre, prima degli appelli d'esame della sessione invernale, un'esercitazione di ripasso di 2 ore, che verterà sulla discussione di quei punti del programma che gli studenti avranno individuato come particolarmente problematici.
La frequenza è vivamente consigliata. Chi non potesse frequentare (in tutto o in parte) è pregato di contattare preventivamente il docente. È essenziale una conoscenza di base dell’inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.
Lectures (36 hours), plus 2 hours of exercise class at the end of the semester.
The attendance at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, della durata indicativa di 30-40 minuti, con almeno tre domande su tutti gli argomenti del corso. Ai fini di un buon esito dell'esame, si richiede allo studente la capacità di argomentare con proprietà e padronanza terminologica sui temi svolti nel corso, di fornire le necessarie esemplificazioni linguistiche, e di saper connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici discussi nel corso .
Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least 3 questions on different parts of the course, and assessment of the ability to compare the different theoretical approaches treated in the course. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theories and data are also required.
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Programma
Linguistica dell'indoeuropeo
La teoria delle laringali e le sue conseguenze sulla struttura della radice indoeuropea
Le classi flessive nominali dell’indoeuropeo: flessione tematica e atematica, pattern accentuali
La posizione delle lingue anatoliche e il “tardo indoeuropeo”
La questione del femminile in indoeuropeo
La struttura dei paradigmi verbali indoeuropei
Le categorie verbali: ipotesi sul sistema più antico e le innovazioni tardo-indoeuropee
La morfologia derivazionale
Frammenti di ricostruzione sintattica dell’indoeuropeo
Questioni intorno al lessico.
Indo-European linguistics
Laryngeal theory and its consequences on the structure of the Indo-European root
Indo-European nominal inflectional classes: thematic and athematic words, accentual patterns
The position of the Anatolian languages and the “late Indo-European”
The origin of the feminine gender in Indo-European
The structure of Indo-European verb paradigms
Verbal categories: hypotheses on the most ancient system and late Indo-European innovations
Derivational morphology
Fragments of reconstruction of Indo-European syntax
Some issues on Indo-European lexicon.
Testi consigliati e bibliografia
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Manuali di riferimento (limitatamente ad alcune parti):
- B. W. Fortson, Indo-European Language and Culture, London, Wiley, 2010 (2nd ed.);
- J. Clackson, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.
Ulteriori materiali - inclusi articoli di ricerca - verranno forniti a lezione, e saranno messi a disposizione degli studenti a fine corso presso la biblioteca "G. Melchiori", Via Giulia di Barolo, 3/A. Ai fini dell’esame, occorrerà quindi far riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete dopo la conclusione del corso.
Reference texts (only some parts will be included in the program):
- B. W. Fortson, Indo-European Language and Culture, London, Wiley, 2010 (2nd ed.);
- J. Clackson, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.
Further materials - including research papers - will be distributed and discussed during the course, and will be available at the library at the end of the course. For the exam, it will therefore be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on line at the end of the course.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016
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Note
Il modulo è rivolto in primo luogo agli studenti di Lettere del secondo o terzo anno, i quali abbiano già superato l'esame di Fondamenti di linguistica (12 CFU). È aperto anche a studenti di altri corsi di laurea che abbiano già superato almeno un modulo introduttivo del settore L-LIN/01, e preferibilmente il modulo "Fondamenti di linguistica storica mod. 2" (nel caso abbiano superato un altro modulo, dovranno contattare il docente per un programma integrativo di linguistica storica di base). Gli studenti dell’ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano di studi “Glottologia A mod. 2” (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo corso.
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