- Oggetto:
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FILOSOFIA TEORETICA E MOD.1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- K0759
- Docente
- Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c703] Laurea in Storia - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Il corso intende offrire le nozioni basilari per una comprensione dei nessi tra dottrine artistiche e filosofiche tra Quattro e Cinquecento, con alcuni approfondimenti concernenti il pensiero di Cusano, Alberti e Leonardo da Vinci.
The course intends to offer the notions fundamental to the comprehension of the links between artistic and philosophical doctrines between the 1400s and the 1500s, with in-depth analysis of themes concerning the thinking of Cusa, Alberti, and Leonardo da Vinci.
- Oggetto:
Programma
Raffigurare l’invisibile. Arte e filosofia tra Quattro e Cinquecento.
Il corso si propone lo studio delle dottrine filosofiche e artistiche tra Quattro e Cinquecento. Cusano, Leon Battista Alberti, Jan van Eyck, Leonardo da Vinci, Albrecht Dürer e Marsilio Ficino sono tra i protagonisti di questo periodo storico caratterizzato da un pensiero che procede per immagini.Il tema del ritratto e dell’autoritratto, in cui temi mistici ed estetici si sovrappongono armoniosamente, sarà la chiave di volta delle analisi affrontate nel corso: in Cusano e van Eyck si tratta della realizzazione dell’umano sullo sfondo invisibile del divino; in Leonardo della lotta dell’artista con le immani forze della natura, rappresentate dal moto delle acque e dai diluvi.
A ciò si deve aggiungere la teoria filosofico-teologica dello sguardo e della visione, che in alcuni degli autori citati verrà tradotta nella dottrina della prospettiva: un vedere scientificamente la realtà, alla ricerca delle ragioni profonde di ogni armonia e proporzione. Piramide visiva, finestra pittorica e angolo dello sguardo sono categorie che danno origine ad un nuovo concetto di realtà – tanto in arte, quanto in filosofia.
Portraying the invisible. Art and philosohy between the 1400s and the 1500s.
The course focuses on the artistic and philosophical doctrines between the 1400s and the 1500s. Cusa, Leon battista Alberti, Jan van Eyck, are all protagonists of this historical period, which proceeds by images.
The theme of the portrait and the self-portrait, in which mystical and aesthetic themes harmoniously overlap, will be cardinal to the analyses which will be conducted during the course: in Cusa and van Eyck, the fulfillment of humanity against the invisible background of divinity; in Leonardo, the artist's fight against the immense forces of nature, represented by the violence of water and deluges.
The course will also be examining the philosophic and theological theory of vision, which in some of the authors will be reworked into the doctrine of perspective: a scientific way of perceiving reality, searching for the deepest reasons behind harmony and proportion. Visual pyramid, pictorial window and visual angle are categories that give rise to a new concept of reality, in the domain of art as well as in that of philosophy.
Testi consigliati e bibliografia
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Testi obbligatori:
Cusano, De visione Dei, Milano, Mondadori, 1998
G. Cuozzo, Raffigurare l'invisibile. Cusano e l'arte del tempo, Milano, Mimesis, 2012;
Ficino, Sopra lo divino amore, Milano, SE, 2003
Un saggio a scelta tra i seguenti testi (due per i non frequentanti):
K. Jaspers, Leonardo filosofo, Milano, SE, 1988
E. Panofsky, La vita e l’opera di Albrecht Dürer, Milano, Abscondita, 2006 (solo il cap. VIII, pp. 313-364)
M. Kemp, Leonardo. Nella mente del genio, Torino, Einaudi, 2006
Leonardo, Trattato della pittura (Parti I, II e III), Roma, Newton Compton, 2006
L.B. Alberti, Della pittura, Roma, Dedalo, 2009
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Note
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