Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA L MOD. 2 (SEMINARIO) (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LF802
Docente
Emma Mana (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Seminario

Il seminario - che richiede la partecipazione attiva degli studenti - intende muovere da una riflessione sulle caratteristiche del lavoro storiografico e rappresentare un primo avvicinamento alle metodologie di indagine e di ricerca attraverso i diversi - e sempre più ampi - tipi di fonti utilizzate per la storia contemporanea.

I primi incontri saranno dedicati alla lettura e alla discussione di alcuni classici della storiografia, con la preparazione di relazioni orali e/o scritte.

Negli incontri successivi gli studenti si misureranno direttamente con un approccio metodologicamente e criticamente corretto a diversi tipi di fonti.

Sono previsti incontri in biblioteca, in archivio, e visite guidate ad alcuni musei di storia.

La frequenza è obbligatoria.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia verrà comunicata all'inizio ed eventualmente aggiornata nel corso del seminario.

Come introduzione generale al tema gli studenti possono sin d'ora far riferimento a:

M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.

F. Braudel, Scritti sulla storia, Bompiani, Milano 2001.

J. Le Goff, Storia e memoria, Einaudi, Torino 1986.

L. Stone, Viaggio nella storia, Laterza, Roma-Bari 1995.

G. Galasso, Nient'altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Il Mulino, Bologna 2000.

G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, La Nuova Italia, Firenze 2001.

A. d'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano 2002.

 



Oggetto:

Note

Il Seminario è rivolto agli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Storia.

Possono partecipare - compatibilmente con il numero complessivo - anche studenti del precedente Corso di Studi in Società e Culture d'Europa e di altri corsi di studi che intendano sostenere la dissertazione finale in una disciplina contemporaneistica.

Gli studenti interessati sono pregati di registrarsi al corso, tramite il sito di Unito, e di presentarsi al primo incontro per facilitare una migliore organizzazione didattica.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!