Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA L MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF802
Docente
Prof. Emma Mana (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c303] laurea i^ liv. in societa' e culture d'europa - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Formazione e trasformazione dei partiti politici nella storia dell'Italia contemporanea.

Il modulo  intende offrire una riflessione sui processi di formazione e trasformazione delle forme di organizzazione politica nella storia dell'Italia contemporanea, all'interno del più ampio scenario europeo. A partire dalle forme e dalle strutture tipiche del secondo Ottocento (associazioni, giornali) si seguirà la nascita dei partiti di massa, la loro trasformazione negli anni tra le due guerre, la rinascita alla fondazione dell'Italia repubblicana, le modificazioni nei  decenni successivi, fino alla crisi e al declino dei partiti storici e all'emergere di nuovi soggetti politici. Una attenzione costante sarà dedicata all'evoluzione del sistema politico-istituzionale  in cui tali processi si collocano, ai fattori socio-culturali che li sostengono e alle modalità della comunicazione ai fini della aggregazione del consenso.

Si prevede il ricorso - con gli studenti frequentanti  - a fonti dirette, anche di tipo iconografico e audiovisivo.

Ulteriori indicazioni bibliografiche - oltre a quelle qui segnalate - saranno fornite nel corso delle lezioni, la cui frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a mettersi in contatto con il docente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Esame orale: M. Ridolfi, Storia dei partiti politici. L'Italia dal Risorgimento alla Repubblica, Bruno Mondadori, Milano, 2008, pp. 258. A. Ventrone, La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno costruito la democrazia italiana (1943-1948), Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 304.



Oggetto:

Note

Il modulo è rivolto agli studenti di tutti i Corsi di studi che abbiano già sostenuto uno o più moduli del settore M-STO/04, di cui almeno uno di carattere istituzionale. Argomento e programma di una eventuale iterazione - prevista per gli studenti che intendano sostenere la dissertazione finale con il docente dell'insegnamento - devono essere concordati.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Non cliccare qui!