Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

APPROFONDIMENTI DI LINGUISTICA MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Gaetano Berruto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo, prima parte del corso integrato 'Approfondimenti di linguistica', intende fornire un insegnamento avanzato di settori istituzionali già affrontati in corsi introduttivi, e integrare e consolidare le conoscenze generali in linguistica sincronica e diacronica.

Alla fine del modulo, gli studenti dovranno da una lato possedere le principali tecniche dell'analisi sintattica, e conoscere teorie, concetti e metodi applicati nelle diverse dimensioni della sintassi; e dall'altro lato aver acquisito familiarità con i problemi della linguistica storica e le tecniche d'analisi e le principali teorie del mutamento linguistico.

This part of the course 'Foundations of Linguistics. Advanced' aims at giving an advanced knowledge of the main concepts, methods and models of analysis in two domains of linguistics: syntax on the one hand and language change and historical linguistics on the other hand.

Oggetto:

Programma

Il modulo si articolerà in due blocchi di lezioni, dedicati rispettivamente alla sintassi e al mutamento linguistico. Per la sintassi, saranno sviluppati temi quali: concetti fondamentali nei vari settori della sintassi (sintagmi, costituenza, dipendenza, funzioni sintattiche, argomenti), principi di grammatica generativa, sintassi e pragmatica. Per il mutamento linguistico, si ripercorreranno alcuni dei fenomeni e meccanismi che lo caratterizzano (ristrutturazioni di forme e paradigmi, rianalisi, grammaticalizzazioni, ecc.), ne saranno esaminate le tendenze fondamentali e verranno discussi i principali modelli teorici interpretativi.

The lectures deal with (a) syntax, (b) language change.

Following topics will be discussed: (a) concerning syntax: syntagms, constituency, dependency, syntactic functions, thematic roles; the interplay of syntax and pragmatics; essentials of generative grammar; (b) concerning language change: mechanisms and phenomena (change in forms and in paradigms, reanalysis, grammaticalization, and so on), main trends in linguistic change, theoretical models of change.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La parte dell'esame integrato relativa a questo modulo verterà sul seguente programma:

(a) appunti presi e materiali distribuiti a lezione

(b) i primi tre capitoli del volume C. Donati, La sintassi. Regole e strutture, il Mulino, Bologna 2008 (pp. 1-89)

(c) il capitolo di R. Lazzeroni, "Il mutamento linguistico", nel volume R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Carocci, Roma 1998 (2a edizione), pp. 13-54.

Gli studenti non frequentanti porteranno come programma d'esame, oltre alla parte indicata al punto (c) sopra (articolo di R. Lazzeroni), e in sostituzione dei punti (a) e (b):

(i) il volume C. Donati, Sintassi elementare, Carocci, Roma 2002

(ii) a scelta, o il capitolo di M. Loporcaro, "Il mutamento fonologico" (pp. 11-88), o il capitolo di G. Longobardi, "La sintassi storica" (pp. 165-208), del volume M. Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Carocci, Roma 2003.

(See Italian text).

Notes from the lectures will be helpful. Attending the lectures is highly recommended.

Basic exam matter: C. Donati, Sintassi elementare, Carocci, Roma 2002; R. Lazzeroni, Il mutamento linguistico", in R. Lazzeroni (ed.), Linguistica storica, Carocci, Roma 1998, 13-54.

Oggetto:

Note

Il modulo è parte del corso integrato “Approfondimenti di linguistica” ed è destinato ai soli studenti del nuovo ordinamento D.M. 270, e in particolare a quelli del Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, per i quali è obbligatorio e propedeutico agli altri esami del settore L-LIN/01.

L'esame finale del corso integrato sarà solo orale. La frequenza è vivamente consigliata.

'Syntax. Language change'.

These lectures are part of the course 'Foundations of Linguistics. Advanced'.

The course is compulsory for students in the Program in Language Sciences, and is a prerequisite for the other exams.

The final examination of the course is oral only.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!