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Storia della critica letteraria mod. 1

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History of Literary Cristicism

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0276
Docente
Roberto Gilodi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (LET0351, S5063)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della periodizzazione letteraria e delle principali letterature europee.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Introduzione alla critica letteraria: studio dei metodi, della loro origine ed evoluzione storica; acquisizione delle basi di teoria della letteratura.

 

Introduction to Literary Criticism (methods, origins ad historical evolution) and acquisition of the fundamental knowledge about the Theory of Literature.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare:

1) una conoscenza dei fondamenti della critica e della teoria letteraria;

2) una cognizione precisa delle periodizzazioni della critica e della tradizione letteraria;

3) una conoscenza analitica dei testi previsti per l'esame.

 

1) Acquisition of the fundamental knowledge about Literary Criticism and Theory of Literature.

2) A precise understanding of the periodizations of literary criticism and literary tradition.

3) An analytical comprehension of the texts for the exam.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di 36 ore (6 CFU). 

 

Lectures for 36 hours.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede almeno tre domande, di cui due sulla parte monografica e una sulla Poetica di Aristotele. Allo studente sarà richiesto di orientarsi in modo autonomo e con proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti che saranno oggetto dell'esame.

The skills and knowledge required will be assessed by means of an oral exam which will comprise at least three questions, two of which on the topics addressed in the lectures and one on Aristotle's Poetics.

The students will be required to navigate the course subject autonomously and express themselves with fluency during the oral examination.

 

 

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Programma

LA CRITICA LETTERARIA DEL NOVECENTO: CURTIUS E SPITZER

L'obiettivo del corso è di offrire una panoramica dei problemi che si pone nel Novecento la riflessione teorica sulla letteratura. Saranno esaminati in particolare i contributi forniti da due studiosi di formazione filologica che hanno saputo unire la filologia alla critica: Ernst Robert Curtius (1886-1956) e Leo Spitzer. ( 1887-1960) Del primo sarà analizzato il rapporto tra mutamento e conservazione di topoi, temi, motivi e figure delle costruzioni letterarie. Del secondo il concetto di armonia universale e la sua storia dall’antichità classica attraverso il Medioevo cristiano fino alla modernità secolarizzata.

 

The  goal of the course is to provide an overview of the main topics of concern in the theoretical study of literature of the Twentieth Century. This goal will be achieved by examining the insights brought by two main scholars with a background in philology, who were able to unify philology and literary criticism: Ernst Robert Curtius and Leo Spitzer.

Of the former scholar, the course intends to examine his theory on the relationship between the change and the conservation of topoi, themes, motifs and figures in literary artifacts. Of the latter, it will be analyzed the concept of universal harmony and his conceptualization of history from Antiquity through Christian Middle Ages to secularized Modernity.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Aristotele, Poetica, Milano, Rizzoli (BUR), 1987 e ss.

E.R.Curtius, Letteratura europea e Medio Evo latino,La Nuova Italia, Firenze 1992, capp. VIII-XVI.

L. Spitzer, L'armonia del mondo. Storia semantica di un'idea, Il Mulino, Bologna 2006.

Chi non frequenterà il corso dovrà aggiungere ai testi di cui sopra:

A Compagnon, Il demone della teoria, Einaudi, Torino 2000.

 

Aristotele, Poetica, Milano, Rizzoli (BUR), 1987 e ss.

E.R.Curtius, Letteratura europea e Medio Evo latino,La Nuova Italia, Firenze 1992, capp. VIII-XVI.

L. Spitzer, L'armonia del mondo. Storia semantica di un'idea, Il Mulino, Bologna 2006.

Students who don't attend the lecture must also read:

A Compagnon, Il demone della teoria, Einaudi, Torino 2000.

 



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Note

La frequenza del corso è caldamente consigliata.

 

Class attendance is highly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 14:00

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