Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

FILOLOGIA GERMANICA A MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF643
Docente
Prof. Vittoria Dolcetti Corazza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

I Germani in Britannia secondo la Cronaca Sassone

La conquista della Britannia da parte degli Angli, dei Sassoni e degli Iuti fu un avvenimento di portata eccezionale per la storia dell'Inghilterra e dell'inglese che vennero così a far parte dell'area culturale germanica. I vari momenti di questo evento saranno rivissuti attraverso la lettura, la traduzione e il commento filologico-linguistico e storico-culturale degli annali della Cronaca sassone che ne trattano (V secolo). Le fotocopie dei passi analizzati verranno distribuite direttamente durante le lezioni. L'esame verterà sulla materia svolta a lezione e sul testo indicato in Bibliografia. La frequenza è caldamente consigliata; chi è impossibilitato a frequentare può concoradre un programma con la docente. . Il modulo fa parte del coordinamento delle discipline del curriculum comparatistico che quest'anno ha per titolo "Miti di identità e riscritture".

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

A. M. Luiselli Fadda, Critica del testo e tradizioni manoscritte nel mondo germanico medievale, Laterza, Bari 1994 (o edizioni successive), limitatamente alla II e III parte.

Oggetto:

Note

Questo modulo presuppone l'aver acquisito i 5 crediti del modulo propedeutico (Filologia germanica A, modulo 1), anche in anni accademici precedenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!