Vai al contenuto principale
Oggetto:

MUSICA CONTEMPORANEA DEI MEDIA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Franco Fabbri (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c301] laurea i^ liv. in lettere - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La canzone come oggetto di attenzione estetica nel secondo Novecento

Per quanto inserita nel sistema dell'industria culturale, la popular music nel secondo Novecento spesso si è articolata in correnti e generi che hanno rivendicato un'attenzione di tipo estetico. Arte per le masse, musica di consumo, o altro?

La chanson francofona

L'éndechno traghoudhi, da Theodorákis al neorebetico e alla "nuova onda"

Protagonisti della bossa nova e della musica brazileira: T. Jobim, C. Buarque, C. Veloso

Cantacronache e cantautori italiani degli anni '50-'60

Bob Dylan e Beatles a confronto

L'arte della canzone nel rock dei gruppi angloamericani: Band, Genesis, Art Bears, Talking Heads

Singer-songwriters nordamenricani (Simon&Garfunkel, N. Young, J. Taylor, J. Mitchell) e inglesi (Cat Stevens, E. Costello, R. Thompson)

La canzone d'autore post-Tenco

Canzone d'autore e world music, da P. Gabriel a N. Xidákis

F. Fabbri, Il suono in cui viviamo, nuova edizione
F. Fabbri, L'ascolto tabù, Il Saggiatore, Milano, 2005
Dispense:
Una storia della popular music
La canzone come oggetto di attenzione estetica

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso è fortemente basato sugli ascolti che vengono proposti nelle lezioni, quindi si consiglia vivamente la frequenza. I non frequentanti devono comunque preparare lo stesso programma. Le dispense possono essere scaricate dal sito del docente: www.francofabbri.net
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!