- Oggetto:
MEDIA: STORIA E TEORIA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c704] laurea in scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti essenziali per la comprensione dei processi di lungo, medio e breve periodo che condizionano la comunicazione. Analizzare gli sviluppi che hanno sorretto l'evoluzione dei media nel corso degli ultimi cento-centoventi anni. Discutere il rapporto tra comunicazione e gioco nella teoria e nella storia.
Capacità di orientarsi nel moderno universo della comunicazione.
Competenze attese: capacità di riflettere sul ruolo dei media nella vita personale e collettiva. Attenzione critica all'esperienza vissuta.
Goals of the course
Providing the pupils with the necessary tool for understanding the long-, middle- and short-term processes that influence human communication. Analyzing the foundations of media dynamics in the last 100-120 years. Discussing the relations between communicating and playing in history and theory.
Prerequisites
An ability to finding one's way in the modern communication universe. An ability to meditate in reflexive terms on the role of media in personal and social life. A critical attention to present and past experiences.- Oggetto:
Programma
Storia e teoria dei media e della comunicazione moderna, anche in rapporto con l'universo ludico
Il docente chiarirà i concetti di medium e di sistema dei media nelle loro implicazioni teoriche; indicherà i principali motori del cambiamento nel campo della comunicazione; proporrà un'interpretazione sistematica del rapporto fra tali cambiamenti e gli altri grandi cambiamenti socio-culturali che hanno caratterizzato la società contemporanea nel XX secolo; spiegherà le principali interpretazioni del gioco come aspetto essenziale della vita umana; proporrà una lettura delle interdipendenze tra gioco e comunicazione.
History and theory of communication media, including their relation with play and games
The course will first of all deal with what media are, how they have evolved, how they are interconnected in a historically changing media system. Later it will interpret the dynamics of media change as a part of the history of society and culture in Italy and in the Western world in the last 100-120 years. The second part of the course will be dedicated to play and games, first in themselves, as essential and peculiar aspects of human life, second in their mysterious but fundamental connection with human communication in general and media-ted communication in particular.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Volumi obbligatori per tutti:
R. Caillois, I giochi e gli uomini, Bompiani, Milano, 2000
P. Ortoleva, Mediastoria, net, Milano, 2002
P. Ortoleva, Il secolo dei media. Il sistema della comunicazione e l'eredità del Novecento, Il Saggiatore, Milano, 2009
Un libro a scelta tra
D. Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma, 2005
J. Huizinga, Homo Ludens, Einaudi, Torino, 2002
o una selezione di saggi e articoli di Bateson, Freud, Vygotskij, Wittgenstein e altri che verrà indicata dal docente a lezione.
Dopo il termine del modulo lo studente dovrà superare un esame scritto. Chi intende migliorare il voto ottenuto allo scritto potrà sostenere lesame orale.
Compulsori reading
R. Caillois, I giochi e gli uomini, Bompiani, Milano, 2000
P. Ortoleva, Mediastoria, net, Milano, 2002
P. Ortoleva, Il secolo dei media. Il sistema della comunicazione e l'eredità del Novecento, Il Saggiatore, Milano, 2009
A choice between
D. Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma, 2005
J. Huizinga, Homo Ludens, Einaudi, Torino, 2002
or a selection of essays by Bateson, Freud, Vygotskij, Wittgenstein and other authors, which will be indicated by the teacher during the course - Oggetto:
Note
Il modulo è unico da 12 crediti.- Oggetto: