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Letteratura cristiana antica A mod. 1

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Early Christian Literature A – I

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LF920
Docente
Edoardo Bona (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza della lingua Latina (chi non è iscritto a Lettere e non conosce la lingua latina può valutare la possibilità di seguire l'insegnamento Introduzione alla letteratura cristiana antica – STU0320)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento ha l'obiettivo di rendere in grado di cogliere le peculiarità della produzione letteraria dei primi secoli della cristianità e il ruolo nel successivo sviluppo della letteratura e della lingua, di compiere una lettura ponderata dei testi dei primi secoli cristiani, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, utilizzando correttamente gli strumenti bibliografici specifici dell'ambito e presentando i risultati dello studio in forma corretta.

 

 

The course aims to make students able to seize the peculiarities of the literary production of the first centuries of Christianity and their role in the subsequent development of literature and language; to read the texts of the first Christian centuries, applying to each the appropriate critical methodology.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

l termine dell'insegnamento la studentessa / lo studente dovrà dimostrare:

1) di conoscere e saper esporre in maniera compiuta e con corretto uso della terminologia tecnica le caratteristiche specifiche della produzione cristiana dei primi secoli. 

2) di conoscere le notizie fondamentali sulle principali opere e autori e sui principali temi della produzione letteraria cristiana a partire dal Nuovo Testamento fino al VI secolo, con particolare attenzione agli aspetti letterari.

3) di saper affrontare la lettura in lingua originale e il commento dei testi letti a lezione, contestualizzandoli opportunamente, e di saper utilizzare i testi proposti per esemplificare le caratteristiche formali e contenutistiche della produzione cristiana antica.

 

 

The student must demonstrate:

1) to know and be able to expose, with correct use of technical terminology, the   characteristics of the production of the early Christian centuries.

2) to know the  main works and authors and on the main themes of Christian literature from the New Testament until the sixth century, with particular attention to literary aspects.

3) to read the texts of anthology, setting them appropriately, and know how to use the texts proposed to exemplify the  characteristics of the ancient Christian production.

 

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Modalità di insegnamento

Linsegnamento si svolge in presenza, e non prevede registrazione delle lezioni;

La presenza in aula è fortemente consigliata.

Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni in aula può concordare un  programma per i non frequentanti che prevederà alcune letture aggiuntive che verranno caricate su Moodle entro l'inizio delle lezioni.

 

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede, dopo una breve domanda volta a verificare che siano stati letti i libri vetero e neotestamentari previsti dal programma, tre domande più articolate riguardanti:

– un argomento generale riguardante le caratteristiche della Letteratura Cristiana Antica (caratteristiche stilistiche e linguistiche, metodologie e strumenti impiegati);

– un argomento relativo alla storia letteraria (un autore, un genere, un periodo – la domanda prenderà preferibilmente spunto dalla lettura di un breve testo);

– la traduzione e commento di uno dei brani analizzati a lezione.

Nel caso di incertezze si prevede di approfondire il livello di preparazione tramite un'ulteriore domanda.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.

La capacità di tradurre correttamente i testi in lingua avrà una importanza fondamentale nella valutazione, in particolare per gli iscritti ai Corsi di studio in Lettere e Culture e letterature del mondo moderno.

 

 

Knowledge and skills provided will be verified through an oral exam, which provides a brief question on the knowledge of the Old and New Testament books in the program, and three questions about:

- A general topic on the characteristics of Ancient Christian Literature (stylistic and linguistic characteristics, methodologies and tools used)

- A topic related to the history of literature (an author, a genre, a period - the question will preferably inspired by reading a short text).

- The translation and commentary of one of the texts of the anthology.

 

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Programma

 

Introduzione alla Letteratura Cristiana Antica, con approfondimenti sulla lingua dei Cristiani.

Esempi dalle Confessiones di Agostino

L'insegnamento fornisce un'informazione di base sulla produzione cristiana dei primi secoli con particolare attenzione all'aspetto filologico-letterario e linguistico, toccando i seguenti punti:

– che cos'è la Letteratura Cristiana antica: storia della disciplina, metodologie di indagine e strumenti bibliografici, caratteristiche della produzione cristiana (il problema dello stile e il 'sermo humilis', caratteristiche della lingua dei cristiani, generi letterari, contenuti);

– presentazione dei principali autori e opere, con una scelta antologica.

Nella scelta antologica si dedicherà particolare attenzione alla predicazione agostiniana e al tema dell'interazione con il pubblico.

Per la parte introduttiva sulle caratteristiche della Letteratura cristiana antica verranno forniti degli appunti.

Per la storia letteraria si richiede di integrare lo studio degli autori e delle opere trattate in aula con le sezioni relative di uno dei manuali manuali segnalati in bibliografia. Verrà inoltre fornita un'antologia di testi in originale e in traduzione.

Tutti gli studenti dovranno inoltre dimostrare (se non già fatto in occasione di altri esami) di aver letto in traduzione i seguenti libri della Bibbia:  Genesi, Esodo, un libro storico (scelto fra Giosuè, Giudici, 1 o 2 Samuele, 1 o 2 Re), un libro profetico (fra Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, Giona), uno dei libri sapienziali; uno dei vangeli sinottici, il Vangelo di Giovanni, gli Atti degli apostoli, una delle Lettere.

 

 

Introduction to New Testament and Ancient Christian Literature. Augustinus, confessiones. 

The course provides basic informations on the production of the first Christian centuries, with particular attention to the philological-literary and linguistic, touching the following points:

- What is the ancient Christian literature: the history of the discipline, methodologies and bibliographic tools, characteristics of the Christian production (the problem of the style and the 'sermo humilis', the Christian language, literary genres, etc).

- Presentation of the main authors and works.  It will also be provided an anthology of texts in the original and in translation (particular attention to Augustin's Sermons).

All students must also demonstrate that they have read in translation the following books of the Bible: Genesis, Exodus, a historical book (chosen from Joshua, Judges, 1 and 2 Samuel, 1 and 2 Kings), a prophetic book (Isaiah, Jeremiah , Ezekiel, Daniel, Jonah), one of the wisdom books; one of the Synoptic Gospels, the Gospel of John, Acts of the Apostles, one of the letters.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Sarà fornita una antologia di testi in formato PDF

Per l'integrazione dei dati di storia letteraria presentati a lezione si consigliano i seguenti manuali (limitatamente agli autori presentati a lezione):

M. Simonetti – E. Prinzivalli, Letteratura cristiana antica, Casale Monferrato, Piemme 2003.

oppure

La sezione dedicata alla letteratura cristiana antica in Storia della civiltà letteraria greca e latina - diretta da I. Lana ed E. V. Maltese. Vol. III: Dall'età degli Antonini alla fine del mondo antico. Torino, UTET, 1998.

Delle caratteristiche di questi sussidi si parlerà a lezione.

Per la lettura dei libri della Bibbia si consiglia la Bibbia TOB, nuova traduzione CEI, Elledici 2010, oppure la Bibbia di Gerusalemme, EDB, Bologna (o comunque il testo della nuova traduzione CEI, disponibile online)

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



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Note

È necessario iscriversi al corso in modo che si possa efficacemente organizzarne lo svolgimento.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Indicazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni

Care iscritte

Cari iscritti al corso di Letteratura cristiana antica,

come appare evidente a ognuno e come più volte il corso di studi in Lettere ha unanimemente ribadito, per qualsiasi insegnamento e a maggior ragione nel campo delle discipline umanistiche la partecipazione in presenza ha un ruolo fondamentale per il tipo di interazione, di relazione, di esperienza che solo la presenza può dare, senza contare che una parte di voi in futuro si troverà a insegnare e dunque a sua volta a dover creare questo tipo di rapporto formativo con studenti e studentesse. Ci vuole poco a capire che guardare un documentario sulla vita in spiaggia non è la stessa cosa che andare al mare, e quando poi si tratta di relazioni interpersonali la differenza è ancora più evidente.

A questi aspetti se ne affianca uno francamente insormontabile che rende particolarmente gravosa l’attuale situazione che ci costringe a garantire anche a distanza la fruizione di lezioni svolte in presenza: una lezione a distanza ha caratteristiche a impiega strumenti, forma comunicative, strategie ben diverse da una lezione in presenza. In caso di necessità si può essere costretti a piantare un chiodo battendolo con una scarpa, ma pretendere che un cacciavite valga per piantare un chiodo tanto quanto per avvitare una vite è francamente paradossale. Svolgere una lezione contemporaneamente in presenza e a distanza fa sì inevitabilmente che la qualità della lezione  ne risenta fortemente sia per chi è in presenza, sia per chi è a distanza.

Detto questo, la situazione, per quanto differente da quella dello scorso anno, richiede comprensione per le difficoltà oggettive che possono ostacolare la presenza e ci viene richiesto di offrire ai non frequentanti anche il sostegno dello streaming. 

Vorrei dunque farvi le seguenti richieste e raccomandazioni:

– Per le ragioni di cui sopra, la fruizione a distanza di un corso nato in presenza è ovviamente l’estrema ratio pensata per chi è oggettivamente impossibilitato a frequentare (i non frequentanti sono sempre esistiti per molte ragioni e meritano ogni attenzione e supporti specifici, compreso lo streaming): non si scelga lo streaming per semplice ‘comodità’, rinunciando così per scelta a una parte fondamentale dell’esperienza formativa.

– Segnalatemi per email la vostra impossibilità di frequentare l’insegnamento. Durante lezioni svolte in presenza, chi segue in streaming inevitabilmente non potrà godere della stessa attenzione che il docente potrà rivolgere a chi si trova in aula. Se nessuno richiederà lo streaming ne sono lieto, perché significa che siete nella condizione di fruire al meglio delle lezioni. Se sarà richiesto lo streaming, mi scuso fin d’ora per il fatto che non potrò contemporaneamente offrire la stessa attenzione a chi è in aula e chi è semplice spettatore a distanza: vedremo di organizzare una opportuna occasione per un confronto sul programma svolto, per fornire materiale apposito e per permettere di recuperare parte di quella interazione che verrà a mancare.

A differenza dello scorso anno, non depositerò registrazioni. Chi non potrà assistere in sincrono concorderà, come sempre si è fatto in passato, un programma per non frequentanti e riceverà supporto in maniera mirata.

Se si verranno a creare nuove situazioni che chiederanno restrizioni o ci saranno difficoltà logistiche legate alla capienza delle aule, ovviamente vedrò di mettere in atto le necessarie misure per cercare di fornire a tutti il miglior servizio possibile.

Auguro a tutte e tutti noi un veloce ritorno alla normalità.

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 24/06/2022 08:32

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