Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MEDIA: STORIA E TEORIA (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0062
Docente
Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c704] Laurea in Scienze della comunicazione
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del modulo

Fornire gli strumenti essenziali per la comprensione dei processi di lungo, medio e breve periodo che condizionano la comunicazione. Analizzare gli sviluppi che hanno sorretto l'evoluzione dei media nel corso degli ultimi cento-centoventi anni. Discutere il ruolo delle pratiche ludiche nello sviluppo della comunicazione moderna

Competenze attese

Capacità di orientarsi nel moderno universo della comunicazione. Capacità di riflettere sul ruolo dei media nella vita personale e collettiva. Attenzione critica alle pratiche ludiche, sia nella fase infantile sia nella fase più evoluta (incluso il videogame)

Strumenti didattici

Lezioni con possibilità di discussione.

Providing the pupils with the necessary tool for understanding the long-, middle- and short-term processes that influence human communication. Analyzing the foundations of media dynamics in the last 100-120 years. Discussing the role of ludic practices in the evolution of contemporary communication.

Prerequisites

An ability to finding one's way in the modern communication universe. An ability to meditate in reflexive terms on the role of media in personal and social life. A critical attention to games, particularly in the form in videogames, and other forms of play.

Lectures open to discussion

Oggetto:

Programma

Il docente chiarirà i concetti di medium e di sistema dei media nelle loro implicazioni teoriche; indicherà i principali motori del cambiamento nel campo della comunicazione; proporrà un'interpretazione sistematica del rapporto fra tali cambiamenti e gli altri grandi cambiamenti socio-culturali che hanno caratterizzato la società contemporanea nel XX secolo; analizzerà alcune delle maggiori teorie del gioco a partire dal testo di Roger Caillois e discuterà il ruolo del gioco nel sistema dei media attuale

The course will first of all deal with what media are, how they have evolved, how they are interconnected in a historically changing media system. Later it will interpret the dynamics of media change as a part of the history of society and culture in Italy and in the Western world in the last 100-120 years. It will analize some of the major theories of play and games starting from R. Caillois' book and it will discuss the role of playful activities in today's media system

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Volumi obbligatori per tutti:

R. Caillois, I giochi e gli uomini, Bompiani, Milano

P. Ortoleva, Mediastoria, net, Milano

P. Ortoleva, Il secolo dei media. Il sistema della comunicazione e l'eredità del Novecento, Il Saggiatore, Milano

Un'antologia di testi sul gioco verrà fornita dal professore

R. Caillois, I giochi e gli uomini, Bompiani, Milano

P. Ortoleva, Mediastoria, net, Milano

P. Ortoleva, Il secolo dei media. Il sistema della comunicazione e l'eredità del Novecento, Il Saggiatore, Milano

A collection of writings on play and games will be furnished by the professor.

After the end of the course, the student shall pass a written exam. Who wants to better the vote may pass a supplementary oral exam.



Oggetto:

Note

Dopo il termine del modulo lo studente dovrà superare un esame scritto. Chi intende migliorare il voto ottenuto allo scritto potrà sostenere l’esame orale.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!