Vai al contenuto principale
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA B MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso presenta le lingue neolatine (portoghese, spagnolo,, catalano, francese, provenzale, francoprovenzale, italiano, sardo, retoromanzo, romeno) nelle loro tappe di formazione, a partire dall’ epoca pelatin sino ad oggi; presenterà brevemente anche alcune lingue apparentate, come il tamzight, i creoli delle Antille, il giudeospagnolo. Una settimana, destinata agli studenti che hanno bisogno di 6 CFU ma aperta ovviamente a tutti, sarà dedicata interamente ad una parte pratica, nella quale gli studenti impareranno ad usare gli strumenti di documentazione e ricerca, e acquisiranno autonomia.

This course is intended to introduce to Romance Languages (Portuguese, Spanish, Catalan, French, Provençal, Francoprovençal, Italian, Sardinian, Retoroman, Rumanian), the steps of their history, from pre-latin ages up to nowadays: it will briefly introduce also other related languages, as tamzight. Guadeloupe creole, judeospanish. One week, expecially conceived for students nedin 6credits, will be entirely dedicated to the use of research tools (dictionaries, grammars, historical documents, online and offline tools)
Oggetto:

Programma

La lingua come fattore di identità nazionale: storia di una costruzione ideologica

 

 

L’ esame verterà principalmente sulla materia svolta durante il corso, comprendente la scelta di testi in lingue romanze

Inoltre sarà richiesto un breve (due pagine) elaborato scritto, in lingua italiana (salvo eccezioni, come nel caso di studenti Erasmus), riguardante una lettura concordata col docente.

Ciascuno studente concorderà col docente una lettura che costituirà programma di esame. Di preferenza la lettura sarà su un testo in lingua diversa dall’ Italiano, ma non troppo insolita.

Ulteriori informazioni saranno date a lezione o durante il ricevimento, o in ogni altro modo e occasione utile.


The programme includes:

a) The subjects exposed during the course, expecially the choice of Romance texts

b) A short written essay (2 pages) concerning a subject related to the course, and chosen with the teacher; the essay is to be written in Italian (with exceptions, for instance for Erasmus students)

c) Each student will choose, with the advice of teacher, an essay in philology to study for the exam. It can be in Italian, or better in another language.

 

Further information will be available during the course or the reception (Wedn. 10-13)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


I testi di lettura saranno forniti a lezione. L’ ultima settimana, a carattere esercitativo, è per gli studenti che intendono conseguire 6CFU, ma è ovviamente aperta a tutti

Per gli studenti che non possono seguire il corso si potranno concordare programmi sostitutivi, che saranno calibrati a seconda delle diverse circostanze (lingue conosciute, scuola fatta in precedenza, quadro generale degli studi di ciascuno ecc.)


The texts will be given during the lessons.
The last week of lessons is intended for students needing 6 credits, but anyone can participate.
Students who cannot follow the lessons can have their own programme for the exam. Each student has his own cultural and linguistic features; therefore their programme must be decided and discussed with the teacher.



Oggetto:

Note


L’ insegnamento è aperto a tutti gli studenti. Per gli studenti di Culture e Letterature del Mondo Moderno è obbligatorio in alternativa con Filologia Germanica

Il corso è da 6 (5, con programma ridotto, per studenti di secondo o terz’ anno)

Non ci sono prerequisiti.


No previous knowledge is required
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!