Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOSOFIA TEORETICA A MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Maurizio Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c302] laurea i^ liv. in filosofia - a torino
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

OGGETTI  SOCIALI 1. ONTOLOGIA DEL DOCUMENTO. Lezioni, relazioni, voti, crediti, statini, opere d’arte e letteratura di consumo, promesse, rivoluzioni, licenziamenti, parlamenti, società per azioni... Di che cosa sono fatti questi oggetti, da cui dipendono la felicità o l’infelicità della nostra vita e, soprattutto, sono oggetti? Alcuni filosofi direbbero che non lo sono, e che esistono soltanto gli oggetti fisici. Ma non è così: gli oggetti sociali esistono eccome, tanto è vero che fare una promessa è diverso dal pensare di promettere. Il corso descrive la natura di questi oggetti e ne illustra la legge costitutiva,  Oggetto = Atto Iscritto: gli oggetti sociali sono atti sociali (tali che avvengano almeno tra due persone) caratterizzati dal fatto di essere iscritti, su un documento, in un file di computer, o anche semplicemente nella testa delle persone. L’ontologia degli oggetti sociali, così, è una ontologia del documento.

Programma di esame: J. R. Searle, La costruzione della realtà sociale, Einaudi 2006; M. Ferraris, Sans Papier. Ontologia dell'attualità, Castelvecchi 2007

Oggetto:

Note

A partire dal secondo emisemestre del primo semestre sarà attivato un seminario per i laureandi dei corsi di Estetica C, Teoretica A e Ontologia, diretto dalla Prof. Tiziana Andina, il martedì dalle 16 alle 18, aula B1 A.
Oggetto:

Altre informazioni

http://www.labont.it/ferraris/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!