- Oggetto:
LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE: Come impaginare una rivista, impostare un manifesto, studiare limmagine per unazienda, creare un brand vincente con Adobe Photoshop, Illustrator e Indesign. Tutor didattico: Prof. Vittorio Pasteris, coordinatori Dott. Silvio Alovisio e Dott.ssa Barbara Vaccariello.- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 5/6
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi:
Fornire le competenze di base necessarie alla realizzazione della grafica, con inserimento di immagini, e dell’impaginazione di testi per strumenti di comunicazione cartacei e on line attraverso l’uso dei software Adobe Photoshop, Illustrator e Indesign.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 (8 ore) Illustrator
- Il formato vettoriale (le curve di Bezier)
- Palette e strumenti principali
- Utilizzo degli strumenti del disegno
- La palette dei colori (sfondi e sfumature)
- Il testo titoli testi correnti
Modulo 2 (10 ore) Photoshop
- Il formato bitmap (punti e risoluzione)
- I colori RGB e CMYK
- La correzione cromatica (curve, contrasto, luminosità ecc.)
- Dimensione e risoluzione ottimale
- Taglio e maschere di scontorno
- Strumenti di ritocco
- Il fotomontaggio (tecniche e trucchi)
- I formati di stampa (tiff, jpg, eps ecc)
Modulo 3 (10 ore) Indesign
- Impostazione del documento (formato e pagine)
- Le pagine mastro
- Gli stili
- Il testo (corpo, crenatura, interlinea, effetti speciali ecc)
- La gabbia grafica
- L’impaginazione dei testi e dei contributi esterni (disegni ed immagini)
- La palette dei colori (sfondi e sfumature)
- Il file di stampa (il formato PDF)
Calendario lezioni ed orari:
Periodo di lezione: dal 24 febbraio al 7 aprile 2011
Orario di lezione: mercoledì e giovedì h. 9-11.30
Sede del corso:
Collegio Universitario Einaudi, Sezione Crocetta
Aula Multimediale, C.so Lione, 24 - Torino
Posti disponibili: 27
Valutazione finale: aprile 2011
Docente: Dott.ssa Barbara Vaccariello, libera professionista nel campo della comunicazione grafica, editoriale e audiovisiva;
IMPORTANTE: Gli studenti che non riescono a iscriversi perchè si è già raggiunto il numero massimo di posti disponbili, sono pregati di segnalare la loro volontà di partecipazione al laboratorio inviando una mail a:corsi@collegioeinaudi.it, indicando Nome, Cognome, n. matricola e titolo del Laboratorio.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il corso prevede 36 ore di laboratorio in aula. Sono ammessi gli studenti universitari regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e Culture dei Media dell’Università degli Studi di Torino che necessitano crediti formativi il cui piano di studi preveda l’inserimento di laboratori.
Frequenza:
La frequenza al corso è gratuita e per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza minima alle lezioni pari almeno all’80% dell’attività didattica.
- Oggetto: