Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Contemporary Italian Literature E

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0123 (STU0608)
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu; (LET0347)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce alla conoscenza essenziale della storia e della cultura letteraria italiana del Novecento, a partire da un genere romanzesco caratteristico della modernità e particolarmente sensibile alle trasformazioni del contesto storico-culturale. Fornisce inoltre gli strumenti necessari all’inquadramento storico degli autori e all’analisi dei testi letterari oggetto dell’insegnamento secondo l’opportuna metodologia critica, allo scopo di presentare i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

The course contributes to an essential knowledge of the history and literary culture of 20th century Italy, following the evolution of a genre of fiction that is characteristic of modernity and particularly sensitive to changes in the historical and cultural context. It also provides the necessary tools to historically situating the authors in relation to the horizon of contemporary culture and to analyze the literary texts object of teaching according to the appropriate critical methodology, in order to present the results of the study in proper shape, both oral and written.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse disporranno delle conoscenze relative al quadro storico del periodo e agli strumenti teorici e metodologici per comprenderne le trasformazioni, anche in relazione ai mutamenti socio-culturali. In particolare gli studenti dovranno dimostrare:

- conoscenza della storia e della cultura letteraria italiana del Novecento;
- conoscenza delle caratteristiche e delle trasformazioni del Bildungsroman, anche in relazione ai rispettivi contesti storico-culturali e alle esperienze internazionali contemporanee;
- capacità di inquadrare storicamente gli autori e di analizzare e commentare i testi oggetto dell’insegnamento;
- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

At the end of the course, students will have the knowledge of the historical context of the period and the theoretical and methodological tools to understand its transformations, also in relation to socio-cultural changes. In particular, students will have to demonstrate:

- knowledge of Italian history and literary culture of the twentieth century;
- knowledge of the characteristics and transformations of the Bildungsroman, also in relation to the respective historical and cultural contexts and contemporary international experiences;
- ability to historically situate the authors and to analyze and comment the text object of teaching;
- ability to apply the methodology learned to other texts, similar to those examined in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla la registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.

The course takes place in the classroom and does not include recording of lectures. Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate tramite una prova scritta che prevede una domanda sulla parte istituzionale e due domande sulla parte monografica (tre domande sulla parte monografica per coloro che sono dispensati dalla preparazione della parte istituzionale) e con la quale si potrà conseguire una votazione fino a 30/30. La prova scritta potrà essere integrata da un colloquio orale facoltativo, che consiste nella discussione del compito e in una domanda sul programma d’esame, e con il quale si potrà integrare il voto dello scritto fino a un massimo di 5/30.
La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e ben strutturata dei contenuti appresi, con padronanza della lingua e del lessico disciplinare;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

Knowledge and skill acquisition will be verified through a written examination in open-ended responses, which includes a question on the handbook and two questions on the course; those who are exempt from the preparation of the handbook will respond to three questions on the course. The written test, with which it’s possible to achieve a vote until 30/30, can be supplemented by an optional oral examination, which consists in the discussion of the test and in a question on the syllabus; with this interview you will be able to integrate the vote up to a maximum of 5/30.
The preparation will be considered as appropriate if the student will demonstrate the following skills:

- accurate and well-structured presentation of the learned content, both written and oral, using a relevant terminology;
- articulated processing of teaching content;
- application to other texts of the knowledge and methods acquired.

Oggetto:

Programma

Il romanzo di formazione nel Novecento

Il corso ripercorre le tappe e l’evoluzione del romanzo di formazione in Italia dai primi decenni agli anni Cinquanta del Novecento, verificando, attraverso i casi esemplari di quattro autori (Federigo Tozzi, Elio Vittorini, Alberto Moravia, Elsa Morante), i diversi modi in cui la storia della maturazione e dell’ingresso nel mondo di un giovane è assunta come simbolo della modernità in alcuni momenti di svolta della storia italiana.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

1) questioni di periodizzazione e di inquadramento storico-ideologico del Bildungsroman europeo dall’Ottocento alle trasformazioni di inizio Novecento;
2) problemi di definizione del genere e sue definizioni nel dibattito critico contemporaneo;
3) le poetiche e le tecniche con cui alcuni scrittori e scrittrici, in diversi momenti della storia culturale italiana, hanno affrontato il problema della rappresentazione del personaggio giovane e del suo rapporto sia con il contesto storico-politico sia con la tradizione del Bildungsroman.

The Bildungsroman in the twentieth century

The course presents the stages and the evolution of the Bildungsroman in Italy from the first decades of the twentieth century to the fifties, verifying, through the case studies of four authors (Federigo Tozzi, Elio Vittorini, Alberto Moravia and Elsa Morante), the various ways in which the history of maturation of a young man is taken as a symbol of modernity in some turning points of Italian history.
In particular, the following topics will be covered:

1) issues of periodization and historical-ideological framing of the European Bildungsroman from the nineteenth century to the transformations of the early twentieth century;
2) problems of defining the genre and its definitions in the contemporary critical debate;
3) the poetics and techniques with which some writers, at different moments in Italian cultural history, have tackled the problem of the representation of the young character and its relationship with both the historical-political context and the Bildungsroman tradition.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Parte istituzionale

Per lo studio della storia della letteratura del Novecento si può ricorrere ai manuali con antologia in uso nella scuola media superiore. Il file con le indicazioni degli autori e dei testi antologizzati da studiare sarà caricato nel materiale didattico prima dell’inizio del corso. Sono dispensati dalla preparazione della parte istituzionale coloro che hanno già sostenuto, e superato, un esame di Letteratura italiana contemporanea o un esame di Letteratura italiana con parte manualistica sul Novecento.

2) Parte monografica: testi (le edizioni indicate sono preferibili per attendibilità scientifica, ma vanno bene anche altre)

- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi [1919], Milano, Garzanti, 2007.
- E. Vittorini, Il garofano rosso [1933-34; 1948], Milano, Mondadori, 2018.
- A. Moravia, Agostino [1944], Milano, Bompiani, 2014.
- E. Morante, L’isola di Arturo [1957], Torino, Einaudi, 2014.

 3) Parte monografica: bibliografia critica per frequentanti e non frequentanti*

- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999, pp. IX-XXI, pp. 3-19 e 257-273.
- C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano: linee, orientamenti, sviluppi, in Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, a cura di M. C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, Pisa, ETS, 2007, pp. 57-92.

4) Parte monografica: bibliografia critica per non frequentanti*

- F. Bertoni, Con gli occhi chiusi, in Quindici episodi del romanzo italiano: 1881-1923, a cura di F. Bertoni e D. Giglioli, Bologna, Pendragon, 1999, pp. 333-359.
- V. Mascaretti, Agostino e i suoi fratelli. Una ricerca tematica sull'adolescenza nella narrativa del Novecento, in «Poetiche», 2005, n. 2, pp. 221-255.
- A. Gialloreto, Il fiore simbolico e i miti della gioventù. Il "Garofano rosso" tra Bildungsroman e testimonianza, in «Chroniques italiennes», n. 79/80, 2007, pp. 31-41.
- A. Andreini, L’isola di Arturo di Elsa Morante, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, Le opere, IV. Il Novecento. La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, 1996, pp. 685-712.

* La bibliografia critica sarà messa a disposizione su Moodle all’inizio del corso.

1) Handbook

For the study of the history of twentieth-century literature, it is possible to use the handobooks with anthology used in high school. The file with the indications of the authors and the anthologized texts to be studied will be uploaded to Moodle before the start of the course. Students who have already passed an exam of contemporary Italian literature or an exam of Italian literature with part manuals on the twentieth century are exempt from the preparation of the handbook.

2) Texts (the editions indicated are preferred for scientific reliability, but others are also fine)

- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi [1919], Milano, Garzanti, 2007.
- E. Vittorini, Il garofano rosso [1933-34; 1948], Milano, Mondadori, 2018.
- A. Moravia, Agostino [1944], Milano, Bompiani, 2014.
- E. Morante, L’isola di Arturo [1957], Torino, Einaudi, 2014

3) Critical texts for attending and non-attending students*

- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999, pp. IX-XXI, pp. 3-19 e 257-273.
- C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano: linee, orientamenti, sviluppi, in Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, a cura di M. C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, Pisa, ETS, 2007, pp. 57-92.

4) Critical texts for not attending students*

- F. Bertoni, Con gli occhi chiusi, in Quindici episodi del romanzo italiano: 1881-1923, a cura di F. Bertoni e D. Giglioli, Bologna, Pendragon, 1999, pp. 333-359.
- V. Mascaretti, Agostino e i suoi fratelli. Una ricerca tematica sull'adolescenza nella narrativa del Novecento, in «Poetiche», 2005, n. 2, pp. 221-255.
- A. Gialloreto, Il fiore simbolico e i miti della gioventù. Il "Garofano rosso" tra Bildungsroman e testimonianza, in «Chroniques italiennes», n. 79/80, 2007, pp. 31-41.
- A. Andreini, L’isola di Arturo di Elsa Morante, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, Le opere, IV. Il Novecento. La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, 1996, pp. 685-712.

*The critical texts will be made available on Moodle at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione su Campusnet e su Moodle prima dell’inizio del corso. Si raccomanda inoltre di consultare gli avvisi sulla pagina dell'insegnamento per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Both attending and non-attending students are required to register on Campusnet and Moodle before the beginning of the course. It is also recommended to consult the notices on the teaching page for changes and updates related to any new restrictions imposed for health reasons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2021 19:02

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!