Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea E

Oggetto:

Contemporary Italian Literature E

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0123 (STU0608)
Docente
Beatrice Manetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu; (LET0347)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento contribuisce alla conoscenza essenziale della storia e della cultura letteraria italiana del Novecento, in particolare delle tappe e delle caratteristiche del realismo narrativo. Fornisce inoltre gli strumenti necessari all’inquadramento storico degli autori e all’analisi dei testi letterari oggetto dell’insegnamento secondo l’opportuna metodologia critica e sulla base della loro appartenenza a un genere, allo scopo di presentare i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

The course contributes to the essential knowledge of Italian history and literary culture of the twentieth century, in particular of the characteristics and evolution of realistic narrative. It also provides the necessary tools to historically situating the authors in relation to the horizon of contemporary culture and to analyze the literary texts object of teaching according to the appropriate critical methodology and on the basis of their belonging to a genre, in order to present the results of the study in proper shape, both oral and written.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti disporranno delle conoscenze relative al quadro storico del periodo e agli strumenti teorici e metodologici per comprenderne le trasformazioni, anche in relazione ai mutamenti socio-culturali. In particolare gli studenti dovranno dimostrare:

- conoscenza della storia e della cultura letteraria italiana del Novecento;

- conoscenza delle diverse configurazioni della narrativa realistica novecentesca e del dibattito teorico che si accompagna ad esse;

- capacità di inquadrare storicamente gli autori e di analizzare e commentare i testi oggetto dell’insegnamento;

- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

 

At the end of the course, students will have the knowledge of the historical context of the period and the theoretical and methodological tools to understand its transformations, also in relation to socio-cultural changes. In particular, students will have to demonstrate:

- knowledge of Italian history and literary culture of the twentieth century;

- knowledge of the different configurations of realistic narrative of the twentieth-century and of the theoretical debate concerning them;

- ability to historically situate the authors and to analyze and comment the text object of teaching;

- ability to apply the methodology learned to other texts, similar to those examined in class.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l’ausilio di proiezioni.

Classroom lectures (36 hours in total, 6 CFU), with the help of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta, che prevede una domanda sulla parte istituzionale e due domande sulla parte monografica (tre domande sulla parte monografica per coloro che sono dispensati dalla preparazione della parte istituzionale) e con la quale si potrà conseguire una votazione fino a 30/30.
La prova scritta potrà essere integrata da un colloquio orale facoltativo, che consiste nella discussione del compito e in un’altra domanda sul programma d’esame, e con il quale si potrà integrare il voto dello scritto fino a un massimo di 5/30.
La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e ben strutturata dei contenuti appresi, con padronanza della lingua e del lessico disciplinare;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

Knowledge and skill acquisition will be verified through a written examination in open-ended responses, which includes a question on the handbook and two questions on the course; those who are exempt from the preparation of the handbook will respond to three questions on the course.
The written test, with which it’s possible to achieve a vote until 30/30, can be supplemented by an optional oral examination, which consists in the discussion of the test and in another question on the syllabus; with this interview you will be able to integrate the vote up to a maximum of 5/30.
The preparation will be considered as appropriate if the student will demonstrate the following skills:

- accurate and well-structured presentation of the learned content, both written and oral, using a relevant terminology;

- articulated processing of teaching content;

- application to other texts of the knowledge and methods acquired.

Oggetto:

Programma

Aspetti del realismo tra anni trenta e anni sessanta del novecento

L’insegnamento ha per oggetto il costituirsi di una tradizione novecentesca di realismo narrativo tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta del secolo scorso, secondo una prospettiva di lunga durata che risale alla nascita del romanzo moderno e alla sua affermazione nel corso dell’Ottocento.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

1) questioni di periodizzazione e di inquadramento storico-ideologico del realismo ottocentesco, del naturalismo e del neorealismo;
2) problemi di definizione di genere tra anni trenta e anni sessanta del Novecento: nuova oggettività, nuovo realismo, neo-naturalismo, neorealismo, realismo critico;
3) le poetiche e le tecniche con cui alcuni scrittori, in diversi momenti della storia culturale italiana, hanno affrontato il problema della rappresentazione mimetica della realtà (verranno esaminati soprattutto i casi di Alberto Moravia, Elio Vittorini, Vasco Pratolini, Beppe Fenoglio, Italo Calvino);
4) le tappe fondamentali del dibattito critico sul realismo novecentesco.

Forms of realism between the thirties and the sixties of the twentieth century

The subject of the course is the establishment of a twentieth-century tradition of narrative realism between the 1930s and the 1960s, according to a long-term perspective that dates back to the birth of the modern novel and its success during the nineteenth century.
In particular, the following topics will be covered:

1) issues of periodization and historical-ideological framing of nineteenth-century realism, naturalism and neorealism;
2) problems of genre definition between the thirties and the sixties of the twentieth century: new objectivity, new realism, neo-naturalism, neorealism, critical realism;
3) the poetics and the techniques with which some writers, in different moments of Italian cultural history, have faced the problem of the mimetic representation of reality (will be examined above all the cases of Alberto Moravia, Elio Vittorini, Vasco Pratolini, Beppe Fenoglio, Italo Calvino);
4) the fundamental stages of the critical debate on twentieth-century realism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Manuale

Per lo studio della storia della letteratura del Novecento si può ricorrere ai manuali con antologia in uso nella scuola media superiore. Le indicazioni di un manuale di riferimento e degli autori, movimenti e testi antologizzati da studiare sono scaricabili dalla pagina del corso, alla voce “Materiale didattico”: ad esse faranno riferimento anche coloro che intendono usare un manuale diverso da quello consigliato. Sono dispensati dalla preparazione della parte istituzionale gli studenti che hanno già sostenuto, e superato, un esame di Letteratura italiana contemporanea o un esame di Letteratura italiana con manuale sull’Ottocento e il Novecento.


2) Parte monografica: testi (edizioni consigliate)

- A. Moravia, Gli indifferenti [1929], Milano, Bompiani, 2000.
- V. Pratolini, Cronache di poveri amanti [1947], Milano, BUR, 2012.
- B. Fenoglio, I ventitre giorni della città di Alba [1952], Torino, Einaudi, 2015.
- I. Calvino, La giornata d’uno scrutatore [1963], Milano, “Oscar” Mondadori, 1994.

3) Parte monografica: bibliografia critica

- B. Falcetto, Storia della narrativa neorealista, Milano, Mursia, 1992 (i capitoli I, II e IV).
- R. Luperini, Riflettendo sulle date: alcuni appunti sul neorealismo in letteratura, in «Allegoria», a. XIII, n. 37, 2001, pp. 125-132.

Altri testi saranno messi a disposizione in formato digitale nella sezione “Materiale didattico” della pagina del corso.

4) Bibliografia critica aggiuntiva per i non frequentanti (disponibile in formato digitale nel “Materiale didattico”)

- L. Strappini, Gli Indifferenti di A. Moravia in Letteratura italiana. Le opere, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. IV/1, Il Novecento. L’età della crisi, Torino, Einaudi, 1995, pp. 669-695.
- F. P. Memmo, Cronache di povere amanti di Vasco Pratolini, in Letteratura italiana. Le opere, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. IV/2, Il Novecento. La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, Torino, 1996, pp. 509-530.
- R. Bigazzi, Fenoglio, Roma, Salerno Editrice, 2011, pp. 51-82.
- M. Barenghi, Calvino, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 57-66.

1) Handbook

To study the history of literature in the twentieth century you can use a high school handbook (with anthology). The indication of a recommended handbook can be downloaded from the teaching material. Students, who have already passed an exam of contemporary Italian literature or an exam of Italian literature with handbook about history of literature of the nineteenth and twentieth centuries, will not study the handbook.

2) Texts

- A. Moravia, Gli indifferenti [1929], Milano, Bompiani, 2000.
- V. Pratolini, Cronache di poveri amanti [1947], Milano, BUR, 2012.
- B. Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba [1952], Torino, Einaudi, 2015.
- I. Calvino, La giornata d’uno scrutatore [1963], Milano, “Oscar” Mondadori, 1994.


3) Critical texts

- B. Falcetto, Storia della narrativa neorealista, Milano, Mursia, 1992 (chapters I, II e IV).
- R. Luperini, Riflettendo sulle date: alcuni appunti sul neorealismo in letteratura, in «Allegoria», a. XIII, n. 37, 2001, pp. 125-132.

Further materials will be available in digital format as teaching material.
 

4) Additional critical texts for not attending students (available in digital format as teaching material)

- L. Strappini, Gli Indifferenti di A. Moravia in Letteratura italiana. Le opere, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. IV/1, Il Novecento. L’età della crisi, Torino, Einaudi, 1995, pp. 669-695.
- F. P. Memmo, Cronache di povere amanti di Vasco Pratolini, in Letteratura italiana. Le opere, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. IV/2, Il Novecento. La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, Torino, 1996, pp. 509-530.
- R. Bigazzi, Fenoglio, Roma, Salerno Editrice, 2011, pp. 51-82.
- M. Barenghi, Calvino, Bologna, il Mulino, 2009, pp. 57-66.



Oggetto:

Note

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso. La frequenza è fortemente consigliata, ma non obbligatoria.

Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course. Attendance is strongly encouraged but not mandatory.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 13:54

Non cliccare qui!