Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA GRECA C MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LF576
Docente
Dina Micalella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza della letteratura greca. Acquisizione di metodologie e strumenti per l'analisi dei testi.

 

Oggetto:

Programma

Ridere e far ridere.  Lettura e analisi di un’antologia di testi letterari e filosofici sulla comicità nella Grecia classica.

I frequentanti, oltre allo studio dei testi forniti in fotocopia e della bibliografia indicata a lezione, devono dar prova di conoscere le linee generali della letteratura greca dalle origini al V secolo (per chi sostiene la prima prova nel settore L-FIL-LET/02) oppure dal IV secolo all'età imperiale (per chi sostiene la seconda prova nel settore L-FIL-LET/02). L'elenco  degli autori oggetto di esame è disponibile presso il Dipartimento  Rostagni.

Gli studenti ex-D.M. 509/1999 sono esonerati dalla frequenza della sesta settimana di lezioni e non portano all'esame i relativi argomenti svolti.

I non frequentanti, oltre alla conoscenza della storia della letteratura greca, sono tenuti anche alla lettura di alcuni testi classici da concordare con la docente.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi e la bibliografia saranno forniti a lezione.

 



Oggetto:

Note

Non è necessaria la conoscenza della lingua greca per gli studenti dei corsi di laurea differenti da lettere; agli studenti del corso di laurea in lettere in possesso di maturità classica è richiesta invece una conoscenza del greco a livello liceale.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!